C’è tempo fino al 10 di agosto per rispondere al sondaggio e dare il proprio parere su una eventuale presentazione del Comitato SISMA.12 alle prossime Regionali. Il gruppo di cittadini da anni si batte per far sentire nei palazzi del potere la voce dei terremotati, e spesso si è dimostrato il punto di riferimento più affidabile per avere interpretazioni di norme o aggiornamenti. Situazione paradossale, visto che paghiamo fior di denaro amministratori e politici, e qui si tratta invece tutti di volontari senza fine di lucro. Ma siamo in Italia, dove troppo spesso il volontariato prende il posto del servizio pubblico.
Ora la questione che si pone il comitato è se, visto che c’è davvero ancora tantissimo da fare per la ricostruzione e la fatica si sente, non è forse meglio che siano i cittadini a prendere il posto dei politici. Primo appuntamento utile, le regionali, e qui chiedono ai potenziali elettori il loro parere, consci che forse molti potrebbero non essere d’accordo.
Ecco allora il questionario che è stato preparato per dirimere i dubbi. Questo il link per entrare nella pagina ed iniziare a rispondere alle domande.
https://it.surveymonkey.com/s/39FZWZZ
A chi avesse già risposto, ricordano dal comitato che si può fare solo una volta e che le risposte raccolte sono nel più assoluto anonimato.
Ecco come commentano da Sisma 12: “Ad oggi, sulla base delle risposte analizzate, è chiaro che una buona parte dei cittadini non si sente rappresentata o sufficientemente rappresentata dalle istituzioni (neppure a livello locale).
Noi cittadini, dal basso, possiamo ancora fare la differenza.
E’ tempo e ora!
Rispondere al sondaggio richiede davvero solo pochi minuti…… a noi serve per avere un idea reale di quello che i nostri concittadini si aspettano
Il sondaggio procede speditamente.
Tanto speditamente che stiamo pensando di anticipare la chiusura della raccolta dati per avere più tempo per analizzarli, ragionare e decidere insieme cosa fare.
Come promesso diamo qualche anticipazione.
Iniziamo dal fatto che il 94% dei cittadini che ha risposto è intenzionata ad andare a votare alle prossime elezioni e che il 76% non si sente rappresentato dagli attuali partiti presenti in assemblea regionale.
L’opinione sul senso dei Comitati è piuttosto definita con l’87% che dice che dovremmo provare a modificare l’attuale sistema politico, l’11% che ci vede come un momento di stimolo e il 2% che ci reputa una inutile seccatura.
Venendo alla presentazione di sisma.12 alle regionali…. l’81% ci vorrebbe in lizza.
Più articolato è il responso tra chi ci vorrebbe in corsa solitaria, chi in una qualche coalizione e di quale tipo.
Decisamente meno soddisfacente è la percentuale di chi, nell’eventualità decidessimo per la presentazione, si è detto disposto a impiegare un po’ del suo tempo libero per dare una mano attivamente. Solo il 59%. (così non va mica bene! )
Per avere il dato su quale sia il partito attualmente più vicino alle aspettative dei partecipanti al sondaggio dovrete pazientare ancora un pochino perchè le risposte, essendo aperte, non possono essere aggregate automaticamente ma debbono essere vagliate una ad una. E sono parecchie”