E’ scomparso nella notte un quadro che vale milioni di euro, un Guercino, rubato dalla chiesa di San Vincenzo in corso Canalgrande, nel pieno centro di Modena. Si tratta di un quadro del 1639, la “Madonna con i santi Giovanni Evangelista e Gregorio Taumaturgo”, olio su tela di 293×184,5 centimetri, che era appena rientrata da un prestito a Torino. L’opera ha un valore letteralmente inestimabile, valutabile sui milioni di euro e per questo si pensa a un mirato furto su commissione, perchè in quanto unica è di fatto invendibile pubblicamente.
A quanto pare non ci sono segni di scasso sulla porta della chiesa, dove peraltro il parroco che ha scoperto il furto, don Giorgio, aveva subito una rapina proprio pochi giorni fa. Indaga la polizia e pm di turno.
La chiesa – ricorda l’Ansa -è a due passi dal tribunale e dalla Procura.
Un furto che “colpisce tutta la città, commenta il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli: “Il prezioso dipinto fa parte del patrimonio artistico di Modena. Il furto, quindi, colpisce non soltanto la chiesa di San Vincenzo, cosi’ ricca di significati e di storia, ma tutta la citta’”. Insieme alla condanna per il grave episodio, il sindaco Muzzarelli esprime anche l’auspicio che “l’attivita’ investigativa in corso restituisca quanto prima a Modena questa importante opera d’arte”.