Il Comune di Medolla e l’Associazione di solidarietà “Kabara Lagdaf” promuovono un progetto d’accoglienza nel quale, come ogni anno, alcuni bambini Saharawi sono ospitati presso diversi comuni modenesi. Quest’anno il soggiorno dei bambini Saharawi a Medolla durerà dal 3 al 9 agosto e saranno alloggiati alla scuola elementare “Iqbal Masih”.
Terzo scopo del progetto è far conoscere agli abitanti del nostro territorio la realtà del popolo Saharawi costretto a fuggire nei campi profughi a sud dell’Algeria dai tempi dell’invasione del Marocco nel 1975.
I bambini ospitati a Medolla provengono da Tindouf, una delle zone più inospitali del deserto, con poca acqua ed elevate temperature. Qui la popolazione vive esclusivamente di aiuti umanitari.
Altri comuni modenesi coinvolti nel progetto d’accoglienza sono Formigine, Montese, Campogalliano, Carpi, Nonantola e Castelfranco.
Il soggiorno dei bambini Saharawi a Medolla durerà dal 3 al 9 agosto e come ogni anno saranno alloggiati alla scuola elementare “Iqubal Masih”.