Nonostante i puntuali provvedimenti di disinfestazione emessi ovunque nella Bassa, si deve purtroppo registrare un caso di Chikungunya a Soliera, nel Modenese. E’ già stato attivato il protocollo di disinfestazione straordinaria. “Nessun allarme – ha detto il sindaco Roberto Solomita – sono state adottate tutte le misure di precauzione per impedire la diffusione del virus”.
La Chikungunya è una malattia di origine virale trasmessa tramite la puntura di zanzara tigre. Bacino endemico della malattia sono diverse zone tropicali, spiega Ansa. E’ caratterizzata tra le altre cose da febbre alta e dolori articolari.
Il Comune ha disposto una serie di interventi di disinfestazione straordinaria, che verranno eseguiti domenica 17, lunedì 18 e martedì 19 agosto (dalle ore 2 alle ore 4) nella zona interessata.
L’area di intervento comprende via 1° Maggio (nel tratto compreso tra via Grandi e via della Pace), via Grandi (nel tratto compreso tra via 1° Maggio e via Menotti), via Ciro Menotti, via Cavour, via Rino Gaetano, via Lucio Battisti, via Ivan Graziani e via Fabrizio De Andrè.
Gli operatori comunali e della Polizia Municipale stanno comunicando in queste ore la disinfestazione direttamente a casa dei residenti della zona interessata e con l’affissione di volantini per coloro che non fossero in casa. I residenti dovranno limitarsi a semplici misure di precauzione come tenere chiusi i vetri delle finestre e le porte durante l’intervento, tenere al chiuso gli animali domestici e raccogliere (o proteggere in modo ermetico) verdura e frutti degli orti.