Dodici ore disponibili. Una trentina di piatti diversi tra dolce e salato. Cotture che spaziano dalla tempura al barbeque. E’ una disfida ad altissimo livello culinario quella che andrà in scena a Solara di Bomporto venerdi prossimo, per Ferragosto.
Accade alla Lanterna di Diogene, dove da mezzogiorno fino a mezzanotte il cuoco siciliano Rino Duca si scontra con gli chef del ristorante emiliano Il Grano di Pepe di Ravarino.
A tavola quasi trenta portate diverse saranno servite per tutto il giorno e la sera, da mezzogiorno a mezzanotte, e nel pomeriggio sfida tra i commensali a chi sa far meglio il cannolo siciliano o il pesto solarese.
Come spiega la Gazzetta dello Sport “La Lanterna è il ristorante della cooperativa La Lucciola, che impiega ragazzi con disabilità fisiche e mentali: sono loro a occuparsi di tutto, dall’allevamento degli animali alla coltivazione dell’orto, dalla cucina al servizio in sala. Rigorosamente a chilometro zero l’antipasto di venerdì, dove trovano spazio piatti come le cipolle al balsamico tradizionale (anche l’aceto, di Modena DOP, viene prodotto alla Lanterna) o il riso nero con erbette aromatiche. I ragazzi della Lanterna si occuperanno anche dei primi, fritto misto e pasta con pesto alla solarese”.
Avete già l’acquolina in bocca? Non leggete il menù…