Nuova scuola all’insegna del rispetto dell’ambiente a Crevalcore, dove a due anni dal terremoto la media Marco Polo è stata inaugurata: 18 classi, aule per musica, informatica,scienze, sostegno e la biblioteca. Ospita da oggi 370 ragazzi che lasciano i container e tornano tra le mura della loro scuola.
Il sindaco e senatore Claudio Broglia spiega che quello della scuola “E’ un progetto innovativo: il plesso è quasi autosufficiente dal punto di vista energetico: ci sono impianti fotovoltaici e il cappottino esterno alla struttura che permette di isolarla a livello termico. Per quanto riguarda gli spazi, ci sono tanti laboratori didattici ed è stata data preminenza alla luminosità. La scuola è un gioiello dove insegnanti e alunni potranno svolgere al meglio le loro attività. All’inaugurazione ci saranno alcune sorprese che non posso anticipare per intrattenere il pubblico. Sarà una vera e propria festa quella che ci restituirà una scuola ferita dal sisma. Va sottolineata la generosità della gente attraverso le tante donazioni private”.
Sempre oggi a Crevalcore un altro appuntamento legato alla ricostruzione post sisma: è prevista l’inaugurazione del cantiere della nuova scuola materna e elementare di Palata Pepoli.