Si avvia verso il match finale la discussione alla Camera sul destino della bretella autostradale di Campogalliano-Sassuolo e delle ferrovie locali. Domani martedì 15 settembre alle 13.15 si riuniranno le commissioni Trasporti e Ambiente per discutere della risoluzione M5S Dell’Orco e abbinate in merito alla costruzione della bretella. La risoluzione, depositata oltre un anno fa il 2 agosto 2013, ha avuto un lungo iter che domani potrebbe concludersi con la votazione finale.
“La nostra proposta è un’idea dibuon senso –spiega Dell’Orco- vogliamo bloccare un’opera inutile per evitare uno spreco di fondi e danni alle nostre terre, affinché i fondi pubblici che arrivano sul territorio siano indirizzati dove servono davvero ed inparticolare sulle infrastrutture ferroviarie e sull’ammodernamento e la messa in sicurezza delle strade già esistenti, evitando sempre dove possibile nuove inopportune cementificazioni”.
Afferma Dell’Orco: “Il PD con la risoluzione abbinata a prima firma Bratti chiede invece di portare avanti l’opera,così come era stata ideata 25 anni fa, con tutti gli sprechi che comporta. E’ una proposta a nostro avviso del tutto priva di ragionevolezza, frutto di una vecchia politica che non abituata a fare i conti con la carenza di fondi pubblici, né con concetti come consumo di suolo, inquinamento e dissesto idrogeologico. Il Movimento 5 Stelle – conclude il deputato – si batterà perché a partire dall’Emilia-Romagna la politica delle grandi opere pubblichesi avvii verso un nuovo corso”.