L’Anas comunica che, a partire da lunedì prossimo, 29 settembre 2014, saranno necessarie limitazioni al transito per consentire alcune lavorazioni sulle strade statali in provincia di Reggio Emilia, Bologna, Modena e Ravenna.
In particolare, sulla strada statale 63 “del Valico del Cerreto” proseguono i lavori per la realizzazione della variante all’altezza dell’abitato di Bocco, nel comune di Casina (dal km 88,600 al km 90,104), in provincia di Reggio Emilia. Per consentire l’avanzamento delle lavorazioni relative all’imbocco nord della galleria sarà istituito il senso unico alternato della circolazione a partire da lunedì 29 settembre, nella fascia oraria compresa tra le 7:30 e le 16:30, ad esclusione dei giorni festivi. Nelle ore di maggior traffico il senso unico alternato sarà regolato direttamente dal personale di cantiere. Il completamento di questa fase è previsto entro il 28 novembre 2014.
Per consentire l’esecuzione di alcune lavorazioni nell’ambito della costruzione della variante alla strada statale 64 “Porrettana”, tra le località Silla e Cà dei Ladri, nel comune di Gaggio Montano, in provincia di Bologna, sarà provvisoriamente istituito il senso unico alternato della circolazione regolato da semaforo (dal km 38,300 al km 38,600), a partire dalle ore 9,00 di lunedì 29 settembre, fino alle 18,00 di mercoledì 15 ottobre 2014. Il traffico sarà inoltre temporaneamente deviato sul tracciato di nuova realizzazione per un breve tratto di circa 600 metri (dal km 37,740 al km 38,300). L’intervento rientra nei lavori di ammodernamento della SS64 “Porrettana” tra Silla e Marano.
Sempre sulla SS64 saranno inoltre eseguiti i lavori di ripristino della sede stradale interessata lo scorso 20 settembre da una frana in località Camugnone (km 60,500), nel comune di Vergato, in provincia di Bologna, dove la circolazione è attualmente regolata a senso unico alternato. Il completamento degli interventi di ripristino è previsto entro il 31 ottobre 2014.
Inoltre, sulla strada statale 12 “dell’Abetone e del Brennero”, saranno eseguiti gli interventi di sostituzione delle barriere dei viadotti nel comune di Pievepelago (al km 146,500 e al km 147), in provincia di Modena. Per consentire i lavori sarà istituito il senso unico alternato della circolazione da martedì 30 settembre a sabato 11 ottobre, nella fascia oraria compresa tra le 8:00 e le 18:00, ad esclusione dei giorni festivi.
Infine, sulla strada statale 16 “Adriatica” è stata prorogata fino al 10 ottobre l’istituzione del senso unico alternato in tratti saltuari nei comuni di Ravenna, Alfonsine e Bagnacavallo, in provincia di Ravenna, per consentire l’esecuzione di alcuni interventi di ripristino del piano viabile.
L’Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Gli utenti hanno poi a disposizione la web tv www.stradeanas.tv e il numero 841-148 ‘Pronto Anas’ per informazioni sull’intera rete Anas.