Con l’inizio della scuola è tornato a Mirandola il Piedibus, il modo più sano, sicuro, divertente ed ecologico per andare e tornare da scuola, ricorda una nota del Comune. Il Piedibus è un autobus umano, formato da un gruppo di bambini “passeggeri” e da adulti “autisti” e “controllori”, tutti ovviamente a piedi. L’iniziativa è di Comune di Mirandola e Associazione Genitori “Happy School”, che cercano volontari disposti ad affiancare quelli “in servizio” già dallo scorso anno.
Nelle prime cinque settimane di Piedibus del passato anno scolastico (l’iniziativa era stata inaugurata ufficialmente il 9 marzo) i risultati non erano mancati: 23 bambini aderenti, 13 volontari accompagnatori, 575 auto tolte al traffico vicino alle scuole, 12,5 chilometri percorsi in media da ogni bambino, 15.813 calorie bruciate da ciascun piccolo passeggero del Piedibus e 31.625 grammi di anidride carbonica non emessi in atmosfera.
Con il Piedibus si vogliono promuovere sani stili di vita, con una particolare attenzione ai temi legati ai benefici che il camminare porta alla salute dei cittadini e dell’ambiente. Info:www.facebook.com/A.G.S.E.Mirandola; www.happyschoolmirandola.com; e-mail: info@happyschoolmirandola.com.