Torna anche quest’anno l’evento autunnale che per una giornata offre al grande pubblico di curiosi, turisti e appassionati d’arte di tutta Italia la possibilità di accedere ai più bei palazzi degli istituti bancari. “Invito a palazzo” è iniziativa promossa dall’Abi e giunta alla tredicesima edizione, che mette in mostra opere d’arte e capolavori, conservati nelle sedi storiche delle banche che non sono normalmente accessibili ai cittadini.
SanFelice 1893 Banca Popolare ha aderito mettendo a disposizione il Palazzo settecentesco Ex Monte di pietà in Piazza Matteotti a San Felice, sede storica della Banca. Duramente colpito dal sisma 2012, il palazzo ha subito lunghi e impegnativi lavori di restauro.
Eretto nel 1775 quale sede del Sacro Monte di Pietà, che fu autorizzato dal Duca di Modena nel 1585, il Palazzo si sviluppa su 4 piani, compresi i sotterranei a volta, con soffitti riccamente affrescati, riproduzioni di cartoline inizio secolo ad ogni piano, arredi e quadri d’epoca. La facciata mostra una pregevole meridiana e una “Deposizione”, fine affresco del Moretti. Sede del Monte di Pietà fino al 1973, ora ospita sale di rappresentanza, la Presidenza e il Consiglio della banca.