Inaugurazione ufficiale, oggi in mattinata, per la nuova scuola elementare “Edmondo De Amicis” di Quarantoli. L’edificio, per spazi, arredi e – inevitabilmente – anche per le dimensioni ridotte, dovendo servire i piccoli alunni della frazione mirandolese, è a tutti gli effetti un gioiello, forse una delle migliori scuole sorte nella Bassa dopo il sisma. Realizzata con il fondamentale contributo della Protezione Civile Regione Friuli Venezia Giulia, la scuola è stata inaugurata alla presenza di alcuni rappresentanti della Protezione Civile del Friuli, delle autorità scolastiche, del sindaco di Mirandola Benatti e dalla presidente dell’assemblea legislativa regionale Palma Costi.
LA FOTOGALLERY
IL VIDEO
L’edificio, che sorge su un lotto di 2.745 metri quadrati, si compone di cinque aule, due laboratori didattici, la sala insegnanti, un ufficio/ambulatorio, una sala per i collaboratori scolastici, archivio e biblioteca. In ogni aula – spiega una nota del Comune – è presente una Lavagna Multimediale Interattiva (Lim) e la connessione Internet, per ottimizzare le attività didattiche. Grande spazio è dedicato anche al verde con un mini orto botanico e ampi spazi per la didattica open air.
La struttura portante è stata realizzata completamente in legno, con sistema di telaio cosiddetto “a secco” (con prefabbricazione in stabilimento e montaggio in cantiere). Grande attenzione è riservata al risparmio energetico: la scuola è in classe “A” e dotata di pannelli fotovoltaici, per una potenza complessiva di circa 20 kW, che consentono l’autoproduzione di energia elettrica. E così garantita inoltre una bassa dispersione di calore verso l’esterno grazie all’isolamento dell’edificio. E’ stato realizzato poi un doppio accesso (su via delle Valli n. 94 e sul retro dell’edificio), al fine di permettere anche il collegamento alla futura palestra, che sorgerà poco distante e che permetterà alla frazione di avere uno spazio per gli sport al coperto che non è mai esistito prima. La ditta ha inserito nel progetto, come miglioria, anche un’aula didattica esterna, un orto didattico e un piccolo anfiteatro per l’attività sportiva all’aperto.