I Comuni della Bassa si scoprono da record per quanto riguarda la percentuale di immigrati residenti rivelata dall’ultima indagine della Regione sul tema. Infatti, se la media di immigrati regolari che hanno la residenza in Emilia-Romagna è del 12%, nella nostra parte di provincia modenese arriva addirittura al 17% se guardiamo cosa accade a Camposanto, al 16,8 a San Possidonio, al 16% per Mirandola, al 15,4% per Novi e al 14,2% per Concordia.
Numeri notevoli, se si considera che solo nella nostra parte di provincia c’è un decimo dei Comuni che sfora la media regionale, ma comprensibile se vediamo come nel nostro distretto allargato a Spilamberto, Vignola, Novellara, Crevalcore e Carpi accade lo stesso: questa è una zona dove c’è sempre stato lavoro e accoglienza, e chi ha ottenuto oggi la residenza e la cittadinanza ha potuto beneficiarne in passato.
Oggi quindi, abbiamo cittadini di diverse nazionalità che vivono qui in pianta stabile, con percentuali alte che compensano in parte la fuga dalle campagne verso la città di tanti residenti.