Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

A Mirandola si inaugura il nuovo campo con Gianluca Pagliuca e Livio Luppi

da | Ott 31, 2014 | Mirandola, Ricostruzione | 0 commenti

Ci sarà anche l’ex Nazionale Gianluca Pagliuca, portiere di Bologna, Sampdoria e Inter, all’inaugurazione del campo da calcio a 8 di via Toti, sabato 1 novembre. La cerimonia avverrà alle ore 11. Saranno Pagliuca e il mirandolese Livio Luppi, anche lui ex calciatore di serie “A”, a tagliare il nastro. Pagliuca è stato un “big” del calcio italiano. Terzo nella classifica delle presenze in serie “A” con 592 partite disputate mosse i primi passi nel Casteldebole. Dopo aver militato nella Primavera del Bologna, venne acquistato dalla Samp, squadra con la quale ha vinto la Coppa delle Coppe (1989-1990), lo scudetto (1991), la Supercoppa italiana (1991) e tre volte la Coppa Italia (1988, 1989 e 1994). Nel 1994 passò all’Inter, dove giocò cinque stagioni da titolare, vincendo la Coppa UEFA (1998). Ha disputato 39 partite con la maglia della Nazionale, comprese quelle dei Mondiali del 1994.

Come si ricorderà la struttura era stata adibita a tendopoli dopo i terremoti del maggio 2012, gestita dalla Regione Valle d’Aosta, arrivando a ospitare fino a 220 mirandolesi sfollati. Il suo recupero assume quindi un significato particolarmente simbolico nel più ampio quadro della ricostruzione cittadina e contribuisce ad arricchire ulteriormente l’offerta sportiva di Mirandola.

La cerimonia di inaugurazione comincerà alle 9.30  con giochi e attività ludiche varie, a cura degli allenatori e collaboratori della scuola calcio Folgore, a cui prenderanno parte bambini nati nel 2007, 2008 e 2009, appartenenti alla categoria Piccoli Amici della società mirandolese. Alle 11 è previsto il taglio del nastro, al quale prenderanno parte le autorità cittadine, volontari della Valle d’Aosta e della cucina da campo di via Toti (importantissima durante l’emergenza sisma), oltre a rappresentanti delle ditte che hanno curato la ristrutturazione e di Gemi sport, che gestirà la struttura.

campo calcio 004A seguire, ci sarà la benedizione dell’impianto. La manifestazione proseguirà nel pomeriggio con un mini torneo quadrangolare di bambini nati nel 2007 tra Folgore, Medolla, Quarantolese e Concordia.

Il campo sportivo, adiacente alla nuova palestra, sarà adibito al calcio a otto. E’ stato realizzato un manto in erba sintetica su sottofondo drenante, mentre sul lato sud, tra il campo di calcio e il percorso di accesso dei mezzi di soccorso, è stato costruito un marciapiede. Il costo complessivo dell’intervento è stato di circa 217 mila euro, derivanti da risorse comunali e dai fondi della ricostruzione. L’appalto è stato vinto dal Consorzio Artigiani Costruttori Società Consortile (Coarco) di Calderara di Reno (BO), che ha affidato i lavori all’impresa consorziata Tivoli Primo srl di Castel di Casio (BO).

Il campo è stato intitolato alla Protezione civile “Valle d’Aosta” e sarà gestito da Gemi sport, società che già ha in carico altri impianti cittadini.

Condividi su: