Oltre cento iscritti per venti posti. Ha registrato un boom di iscrizioni il corso di alta formazione per esperti in prodotti tipici del territorio organizzato dalla Scuola Alberghiera e di Ristorazione di Serramazzoni in collaborazione con l’Istituto di istruzione superiore L. Spallanzani di Castelfranco, che ospiterà le lezioni. Il corso dura 800 ore (di cui 320 di stage) ed è gratuito; tra i partner ci sono l’Osteria Francescana di Massimo Bottura (Modena), l’Osteria La Fefa di Giovanna Guidetti (Finale Emilia), l’Antica Corte Pallavicina dei fratelli Spigaroli (Polesine Parmense), il Palatipico Modena e l’Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Piacenza – Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali.
«Obiettivo del corso è formare persone in grado di valorizzare le tipicità enogastronomiche del territorio – spiega Giuseppe Schipano, direttore della Scuola Alberghiera di Serramazzoni e del corso – Al termine dell’attività formativa gli allievi saranno capaci di realizzare menu utilizzando prodotti tipici del territorio, curare l’elaborazione e presentazione dei piatti con tecniche che esaltano i prodotti, selezionare i fornitori che possano garantire la qualità dei prodotti, curare l’approvvigionamento, trasformazione e conservazione dei prodotti».
Le materie insegnate vanno dall’igiene alimentare all’inglese di settore, dalle principali tecniche di degustazione e analisi sensoriale all’evoluzione del gusto enogastronomico, dalla progettazione di menu a base di prodotti regionali e nazionali al food cost control e gestione economico-finanziaria. Al termine del corso gli allievi riceveranno un certificato di specializzazione Ifts per tecnico superiore delle produzioni enogastronomiche tipiche del territorio.