Ha aperto questa mattina il nuovo supermercato Conad di Massa Finalese, che sostituisce la tensostruttura che dal terremoto a oggi ha servito la frazione di Finale Emilia.
L’intera struttura – 750 mq di superficie di vendita – è realizzata sulla base di criteri antisismici di ultima generazione ed è dotata di impianti tecnologici ad alta efficienza, che evitano sprechi energetici e riducono drasticamente l’impatto ambientale sul territorio. L’edificio ha adottato materiali e tecniche costruttive all’insegna della sostenibilità, tra cui strutture portanti e pareti esterne completamente in legno, e un impianto fotovoltaico a pannelli solari per la produzione di acqua calda ed energia elettrica.
“Purtroppo – commenta Gianluigi Covili, Direttore Area Emilia Nordiconad – i tempi necessari per la realizzazione della nuova struttura definitiva sono stati più lunghi di quelli che avevamo sperato, ma ora siamo arrivati al traguardo, e di questo ringraziamo per la pazienza e per la fiducia che in questi due anni e mezzo ci hanno continuato a dare i cittadini e consumatori di Massa Finalese, è il momento di guardare avanti e di iniziare questa nuova avventura imprenditoriale e commerciale”
L’impegno di Conad per la ricostruzione – si legge in una nota – si è articolato anche con altre diverse iniziative destinando oltre un milione di euro alla ricostruzione delle scuole del territorio colpito dal sisma, di cui 100.000 euro destinati al comune di Finale Emilia per la messa in sicurezza e rifacimento del tetto della scuola elementare di Massa Finalese. Così come contestualmente all’apertura del supermercato sarà inaugurata la pista ciclabile realizzata con risorse di Conad.
L’inaugurazione ha visto la partecipazione dell’ex Presidente della Regione Vasco Errani e del Sindaco di Finale Emilia Fernando Ferioli, presenti insieme ad altre rappresentanti delle istituzioni e dell’economia all’inaugurazione del punto vendita.
Per festeggiare il nuovo inizio, Conad ha organizzato anche una grande festa dedicata a tutti i cittadini, coinvolgendo le associazioni locali. Appuntamento al Centro La Meridiana dalle ore 16 alle 23 con musica, spettacoli e degustazioni.