Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Il Secchia defluisce lentamente, ma il maltempo continua e argini ancora sotto controllo

da | Nov 13, 2014 | In Primo Piano, Cavezzo, San Possidonio, San Prospero, Ultime news | 0 commenti

Passato senza danni il preallarme per la piena del Secchia che stavolta ha visto la chiusura di diversi ponti e la mobilitazione di istituzioni e volontari per monitorare anche per tutta la notte gli argini, la situazione non torna alla normalità, perchè un nuovo allarme è stato lanciato ieri, e riguarda le piogge.

Nel dettaglio, la piena del Secchia nel pomeriggio di mercoledì 12 novembre ha raggiunto Concordia e sta defluendo senza problemi ma molto lentamente anche  a causa degli alti livelli del Po.

Nel pomeriggio di ieri è stato riaperto anche il ponte Motta a Cavezzo lungo la provinciale 8; tutti i ponti sul Secchia risultano ora transitabili.

Prosegue l’attivazione del preallarme sui comuni di Concordia e Novi, con monitoraggio sugli argini delle squadre di volontari di Protezione civile che prosegue almeno fino alla tarda serata, con il coordinamento della sala operativa del Centro unificato della Protezione civile a Marzaglia.

Sono previste ancora piogge residue inferiori ai 30 millimetri fino al mattino di giovedì 13 novembre.

Per quanto riguarda San Prospero, il Comune spiega che “Dopo una nottata di vigilanza trascorsa con livelli non eccezionali e nessuna particolare criticità’, permane una situazione di attenzione fino alle 00:00 di venerdì 14.
Il Comune ringrazia tutti i volontari di Protezione civile che hanno svolto un’ottimo lavoro.”

Condividi su: