Era arrivato a Concordia sulla Secchia guidando un’Opel Corsa senza assicurazione e con la revisione mancante. Era anche senza patente e, non contento, quando è stato fermato ha pensato bene di… sostituire la targa dell’automobile per sfuggire ai controlli.
Ora è decisamente nei guai il 26enne di Bergamo fermato ieri dalla polizia municipale dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord, con il supporto dei colleghi della polizia stradale di Mirandola.
“Patente e libretto”, gli hanno chiesto gli agenti. E lui ha tirato fuori un permesso provvisorio di guida ungherese rilasciato a Budapest lo scorso 31 ottobre e non valido sul territorio nazionale, convinto che bastasse a sostituire la patente italiana. Con la puara che la polizia scoprisse il resto, ha avuto l’idea di mettersi a cambiare le targhe del veicolo, confidando che gli agenti impegnati nella verifica con la centrale non si accorgessero di nulla. Così non è stato e sono venute fuori tutte le altre magagne: il tagliando di revisione falsificato e l’assicurazione mancante.
Sequestrati documento di circolazione e vettura, il giovane è stato denunciato per falsità materiale, uso di atto falso e guida senza patente.