L’Automobile Club Modena ha ripreso gli appuntamenti con la sicurezza stradale, che si tengono ogni sabato pomeriggio dalle 14.00 alle 17.30, presso l’Area del Luna Park adiacente al Palasport di Via Divisione Acqui. Tutti gli automobilisti modenesi, indistintamente, potranno partecipare gratuitamente alle prove di “Guida Sicura Aci Ready2Go” purché in possesso della patente di guida o del foglio rosa. Un “mini” corso per prepararsi ad affrontare le insidie invernali. Avranno una “infarinatura” su come gestire le eventuali ed impreviste situazioni d’emergenza alla guida dell’auto.
“L’obiettivo nella ripresa di quest’iniziativa, che voglio ricordare essere gratuita ed organizzata con il patrocinio del Comune di Modena e la collaborazione del Distretto Scolastico, è quello di migliorare il comportamento su strada di tutte le tipologie di guidatori – dichiara il Giuseppe Pottocar direttore d’Aci Modena – Gli istruttori, delle nostre autoscuole, applicheranno il metodo d’insegnamento “ACI Ready2Go” (certificato ISO 9001 )per formare una cultura di rilevanza etica, sociale e morale, attraverso la costante sensibilizzazione e ”trasmissione” di suggerimenti con consigli pratici, per favorire la formazione di una nuova generazione d’utenti della strada maggiormente consapevole”.
Utilizzando vetture, appositamente allestite, gli automobilisti potranno sperimentare le varie tipologie di frenata per capire come sfruttare al meglio, a favore della sicurezza e del controllo vettura, le più avanzate tecnologie applicate quali: ABS ed EPS. Su un tracciato parallelo, gli stessi potranno prendere conoscenza su come poter avere il controllo assoluto della propria vettura in un percorso allestito per eseguire uno slalom a velocità crescente.