Domenica 14 si inaugurerà una struttura architettonica innovativa che arricchirà il nuovo Polo Scolastico di Cavezzo con spazi dove gli insegnanti e gli alunni potranno svolgere le molteplici attività previste dall’offerta formativa delle scuole.
Questi spazi sono il frutto degli sforzi di quanti, in particolare il Corriere della Sera e La7, hanno portato avanti con generoso impegno il progetto di dotare il comune della Bassa, così duramente colpito dal sisma 2012, di un luogo che sarà un bene di tutti. Corriere della sera e TG la 7, in particolare, hanno raccolto dei fondi che hanno poi destinato a Cavezzo per completare il polo scolastico, coinvolgendo l’archistar Renzo Piano che ha dato l’idea dell’elemento di connessione tra gli edifici della scuola elementare e media e ha proposto un parco con un bosco. E domani dopo due anni e mezzo dal sisma si inaugura appunto palestra, aula magna, corte esterna con orti didattici e parco.
Sul progetto nonostante le reiterate richieste di abolizione delle gabella si pagano comunque i 300 milioni di euro di Iva come tassa allo stato sulle donazioni dei cittadini.
Dal Comune si spiega “I cittadini di Cavezzo, invitati all’inaugurazione, potranno godere della bellezza e funzionalità di questo spazio, non solo attraverso i loro figli, ma anche per inziative di interesse comune: conferenze, eventi culturali, ecc. in orario extrascolastico.
Un ringraziamento particolare al Corriere della Sera e La7 che hanno scelto il nostro Comune per la loro donazione, alla Regione Emilia-Romagna che ci ha sostenuto in questo percorso, e allo Studio Carlo Ratti e Associati che ha progettato e realizzato questa straordinaria opera, nata da un’idea dell’Arch. Renzo Piano al quale va tutta la nostra gratitudine”.