Un mattone è un simbolo della concretezza del costruire e ricostruire. Disegnato e dipinto da fumettisti, o da pittori, illustratori, poeti, scultori diventa una piccola opera d’arte, unica e irripetibile. Peppone e Don Camillo sono i personaggi che più hanno rappresentato l’anima di una popolazione laboriosa, combattiva ma anche collaborativa e solidale. “Ecco perché -spiegano i promotori dell’iniziativa – abbiamo stretto un sodalizio con gli eredi Guareschi che gentilmente ci hanno concesso di poter usare i personaggi creati dal padre e famosi in tutto il mondo come possibile soggetto dei mattoni. Con le immagini raffiguranti Peppone e Don Camillo publicheremo un libro in italiano e inglese che verrà venduto per gli stessi fini di solidarietà. I soggetti e gli stili scelti dagli artisti sono i più vari, ed è bello che sia così per lasciare la massima libertà creativa a tutti“.
Centinaia di fumettisti e artisti vari hanno realizzato i mattoni, che sono in vendita in varie manifestazioni devolvendo interamente il ricavato ai terremotati in modo estremamente trasparente (guarda anche il sito: http://mattoniproterremoto.jimdo.com/ ) e altri ancora contiamo di ottenerli da artisti raggiunti attraverso un passaparola sempre più efficace, grazie anche ai nostri rapporti di amicizia e di conoscenza personale.
“Per il prossimo anniversario del sisma in Emilia – prosegue la nota – stiamo organizzando la costruzione di una pista per le biglie in muratura completamente rivestita dalle riproduzioni in ceramica di tutti i mattoni realizzati da fumettisti, illustratori e pittori (ma non solo). Sarà un dono che faremo a un Comune della zona terremotata e il giorno dell’inaugurazione faremo una grande festa, e su cui Medolla ha già dato disponibilità.
Per principio abbiamo fissato il prezzo standard di euro 50 (o più se si vuole) sia che si tratti di autori famosi sia di giovani sconosciuti. Il nostro scopo non è quello di speculare sulla fama delle firme, anche di massimo livello, di chi realizza un mattone, ma di offrire a tutti un’occasione per aiutare scuole delle zone terremotate in modo concreto e certo. A voi spetta inoltre il piacere di scegliere il mattone che preferite, secondo il vostro gusto“.
Fino all’8 dicembre i mattoni sono esposti anche a Curiosa a Modena nella zona fiere.
LE MODALITA’:
I mattoni vengono recapitati tramite corriere e senza alcuna spesa ulteriore di spedizione. Basta seguire le istruzioni. Per dubbi: 100mattoniemilia@gmail.com
Nel sito c’è anche la galleria delle tavole originali a fumetti e delle opere donate da fumettisti e illustratori: http://mattoniproterremoto.jimdo.com/