E’ stato presentato presso le scuole medie “Montanari” di Mirandola, il Piano organico comunale, lo strumento che la Regione Emilia Romagna mette a disposizione per ricostruire l’identità di un luogo, con risorse economiche reali. All’iniziativa erano presenti il Sindaco Maino Benatti, il Vicesindaco Alessandro Ragazzoni e l’Assessore alla Ricostruzione Roberto Ganzerli, oltre a tecnici, cittadini ed esercenti del centro storico.
“Ai partecipanti – si legge in una nota del Comune – è stato mostrato un progetto ambizioso, articolato in azioni materiali (riprogettazione di ambiti urbani, di singoli edifici e della viabilità) e immateriali (interventi fiscali e di incentivo a riabitare e reinvestire in centro storico).
Tra gli interventi più significativi in cantiere sono state ricordate, per esempio, la realizzazione del mercato alimentare coperto in piazza Marconi, sul quale si punta come luogo anche di aggregazione oltre che di commercio e l’estensione del teleriscaldamento al centro storico”.
«Presentiamo un’idea nuova di città – ha dichiarato nel comunicato stampa l’assessore Roberto Ganzerli – che vuole valorizzare al meglio gli aspetti positivi esistenti dal punto di vista urbanistico, architettonico e culturale, andando però al tempo stesso oltre, inserendo elementi innovativi grazie ai quali Mirandola continui ad essere una città con tante proposte economiche, commerciali, abitative, residenziali e culturali».