Tornato agli antichi splendori il Trittico del Loschi che è stato messo in sicurezza a Sassuolo dopo il terremoto 2012 che ha raso al suolo la chiesa che lo ospitava a San Felice sul Panaro. L’opera del parmense Beniamino Loschi il 25 maggio 2012, fu protagonista di uno spettacolare intervento dei Vigili del Fuoco che consentì di salvare l’opera, rimasta in bilico sull’abside della chiesa, prima che la scossa del 29 provocasse il definitivo collasso dell’edificio.
Oggi a Sassuolo, dove sono conservate tantissime opere d’arte tolte dai luoghi della Bassa colpiti dal sisma, è stato presentato ufficialmente il restauro a Palazzo Ducale, ed è stato annunciato – riporta il sito Sassuolo 2000 – che entro marzo 2015 verrà ultimata la messa in sicurezza di tutte le opere che si trovano presso il centro di raccolta della Sovrintendenza.
Non è ancora noto, però, dove andranno a finire le opere d’arte restaurate, visto che in molti casi è impossibile riportarle nei luoghi in cui si trovavano, distrutti dal terremoto e ancora ben lontani dall’essere recuperati.