Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Alluvione un anno dopo, tutte le commemorazioni

da | Gen 18, 2015 | Bomporto, Bastiglia, Alluvione | 0 commenti

Un anno fa il territorio modenese viene colpito da un’alluvione. Il cedimento dell’argine destro del fiume Secchia provoca l’inondazione di vaste aree nei comuni di Bastiglia, Bomporto, San Prospero, Camposanto, Finale Emilia, Medolla e San Felice sul Panaro, oltre ad alcunefrazioni del comune di Modena.

Gli esperti hanno stimato che il volume d’acqua fuoriuscito sia stato tra i 36 milioni e i 38 milioni di metri cubi, con un colmo dell’onda di piena superiore ai 400 metri cubi al secondo. Una persona perde la vita e migliaia sono i danni arrecati ad abitazioni, imprese e opere pubbliche.

In occasione del primo anniversario, a Modena, Bastiglia e Bomporto lunedì 19 gennaio si svolgeranno alcuneiniziative di commemorazione. A Modena, alle 9, si riunirà il Consiglio provinciale per fare il punto sull’avanzamento dei lavori di messa in sicurezza dei fiumi e dei rimborsi ai cittadini che hanno subito danni.
A Bastiglia alle 18, con ritrovo in piazza della Repubblica, si svolgerà un momento di raccoglimento dell’amministrazione comunale assieme ai cittadini, a cui farà seguito una fiaccolata verso il canale Naviglio e una preghiera in ricordo della vittima dell’alluvione; l’iniziativa proseguirà con il rientro in municipio e la proiezione di un filmato.
A Bomporto, presso il teatro comunale, alle 21 si terrà un incontro pubblico dal titolo “La sfida di un territorio forte. Contributi, lavori pubblici e fiumi: cosa abbiamo fatto e cosa ancora manca”.

Contributi ai privati danneggiati e interventi di messa in sicurezza
All’indomani dell’evento la Regione chiede la dichiarazione dello stato di emergenza nazionale, che viene riconosciuto, e dichiara lo stato di crisi regionale. Per la prima voltavengono concessi contributi per i danni subiti a causa di un’alluvione: in totale 221 milioni di euro da destinare a privati e imprenditori, ripristino delle opere pubbliche danneggiate e messa in sicurezza del territorio.

Sono state 2.550 le domande di contributo pervenute ai Comuni modenesi da parte dei privati danneggiati ed è già iniziata l’erogazione dei contributi. A fine anno, a meno di otto mesi dallo stanziamento delle risorse, sono state liquidate complessivamente 397 domande per oltre 1 milione e 880 mila euro, delle quali 186 a Bomporto, 178 a Bastiglia e 22 a Modena.
I cittadini hanno tempo fino al 30 giugno 2015 per effettuare interventi di ripristino dei danni ai beni immobili (abitazioni principali distrutte o danneggiate e delle parti comuni danneggiate), la spesa per la riparazione dei danni ai beni mobili o l’acquisto di beni mobili equivalenti a quelli distrutti o danneggiati e non riparabili, ubicati nelle abitazioni principali.

Con tre ordinanze emesse dalla struttura commissariale sono stati programmati lavori di ripristino delle opere pubbliche e di interesse pubblico danneggiati e interventi strutturali per quasi 50 milioni di euro sul sistema articolato costituito dalle casse di laminazione e dagli argini di Secchia e Panaro.
Gli interventi sui corpi arginali dei fiumi che avevano l’obiettivo di ripristinare tutte le criticità determinate dall’alluvione e dalla piena sono stati ultimati; con le risorse messe a disposizione dalle ordinanze si continua l’importante processo di messa in sicurezza del territorio modenese.

Condividi su: