Dopo che a Medolla, in contemporanea con la Francia, ieri c’è stato in Comune un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime (in foto), anche il resto della Bassa segue con le manifestazioni di solidarietà.
Sugli edifici pubblici del Comune di San Felice sul Panaro, nella giornata di venerdì 9 gennaio, la bandiera italiana e quella europea vengono esposte a mezz’asta, in segno di vicinanza al popolo francese, colpito dall’attacco terroristico alla redazione del settimanale satirico Charlie Hebdo.
Domani, sabato 10 gennaio, è prevista una veglia di solidarietà con le famiglie delle vittime e il popolo francese tutto. E’ emersa infatti in queste ore da più parti l’esigenza di riunire insieme tutte le persone che di fronte a questi atti barbari continuano a credere nella libertà di pensiero e nella democrazia e non vogliono cedere alla spirale di violenza e divisione in cui ci vogliono condurre i terroristi.
La veglia si terrà davanti al Municipio di Carpi, a partire dalle ore 11.30. Venti minuti di assoluto silenzio, a testimonianza della vicinanza del nostro territorio a Charlie Hebdo e alla Francia e durante i quali ciascuno, con una matita, potrà firmare uno striscione sul quale campeggerà la scritta: il silenzio di tutti nel rispetto della libertà di tutti.