Sono immagini decisamente forti quelle della corriera del servizio extraurbano di Seta che rientrava da Modena verso Finale Emilia incendiatasi stamattina prima delle 14 alle porte di Finale. Erano a bordo pochi utenti e l’autista, che ha subito fatto scendere i viaggiatori, contattando i Vigili del Fuoco intervenuti prontamente insieme al forze dell’ordine. Nel giro di pochi minuti il mezzo si è completamente incendiato ma, per fortuna, non ci sono stati danni alle persone.
LE FOTO DELLA CORRIERA DISTRUTTA
“Incidenti come questo non sono casi sporadici – ha scritto Filt/Cgil in un comunicato stampa – purtroppo negli ultimi 2/3 anni se ne verificano anche uno/due all’anno nei vari punti provincia. Oltre il 90% dei mezzi Seta che circolano a Modena e provincia supera i 14 anni di anzianità. E’ urgente il potenziamento delle attività di manutenzione, ma soprattutto il ricambio dei mezzi più vetusti per garantire maggiore sicurezza, sia per gli utenti che per il personale viaggiante.
La Filt/Cgil di Modena ribadisce la necessità di contrastare la politica dei tagli al trasporto pubblico locale, sia a livello regionale che nazionale, che ha caratterizzato in modo costate gli ultimi anni, con tagli al fondo del Tpl nella nostra Regione superiori al 10%. Serve un intervento deciso di Seta per un potenziamento degli investimenti che rimettano al cento delle politiche aziendali, sia i lavoratori che l’intero servizio di trasporto pubblico”.