Grazie alla collaborazione instaurata da anni a Mirandola fra biblioteca comunale “Garin”, direzione didattica e scuole materne, anche nel presente anno scolastico si sono attivate iniziative, in buona parte all’interno dei progetti “Nati per leggere” e “Nati per la musica”, che coinvolgono attivamente bambini ed educatrici e che si stanno svolgendo nella nuova sede della biblioteca “Garin”, attiva da maggio 2014.
A dicembre si sono realizzate visite guidate con l’intento di far conoscere ai bambini la biblioteca e di offrire un momento piacevole a contatto con i libri. Una bibliotecaria ha accompagnato le classi alla scoperta degli spazi e dei servizi fruibili, proponendo letture di testi selezionati per far conoscere le diverse tipologie di libri a disposizione sugli scaffali. Da gennaio partono le attività diversificate per classe ed età dei bambini. Per la sezione 3 anni in programma c’è “Lo sviluppo delle autonomie attraverso parole sonore ed emozioni”, ovvero animazione attraverso parole sonore, filastrocche, canzoncine, comunicazione mediante mimica facciale, gesti, sguardo, organizzazione e percezione creativa degli spazi, attività psicomotorie e di imitazione e contatto a livello corporeo. La finalità è quella di fare in modo che i bambini ascoltino con attenzione le narrazioni proposte, diano un volto alle emozioni, rappresentino a livello grafico-pittorico le sensazioni vissute.
Per la sezione 4 anni parte “Libriamo insieme: il corpo”, con i bambini che devono comprendere e ri-raccontare le storie ascoltate, leggere immagini a tema, cantare canzoni e dipingere schede, con la finalità di conoscere e familiarizzare con il proprio corpo attraverso le letture e la musica. Per la sezione 5 anni, infine, è in programma “Rimiamo insieme”, un’attività in cui i bambini devono ripetere e cantare parole sonore, giocare con assonanze, allitterazioni, onomatopee, comprendere e ri-raccontare le storie ascoltate, leggere immagini, comporre brevi filastrocche in rima, rielaborare canzoni, individuare e disegnare oggetti “in rima”.
Tutti i progetti, elaborati da Silvia Golinelli e Monica Tesini, sono realizzati con l’apporto fondamentale delle lettrici volontarie che si sono formate in questi anni negli appositi corsi organizzati dalla biblioteca.