Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Rimborsi alluvione, solo un quinto arrivati ai cittadini dopo un anno

da | Gen 18, 2015 | In Primo Piano, Mirandola, Camposanto, San Prospero, Bomporto, Bastiglia, Alluvione, Risarcimenti | 0 commenti

Per i danni causati dall’alluvione sono state liquidate finora ai cittadini privati complessivamente 397 domande per oltre un milione e 880 mila euro. Entro il mese di gennaio, data entro cui i Comuni devono inoltrare alla Regione una prima rendicontazione delle domande di contributo liquidate, dovrebbero essere conclusi altri mille pagamenti sempre a privati che hanno già hanno presentato la documentazione di spesa. Lo fa sapere la Provincia di Modena,

«Il primo obiettivo è stato quello di ottenere le risorse per gli interventi di ricostruzione e messa in sicurezza, possibile con l’impegno degli enti locali e della Regione nei confronti del Governo, ha sottolineato in una nota Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Provincia di Modena. Sono già stati fatti interventi importanti; ora occorre intervenire sulle casse di espansione, a partire da quella dei Prati di San Clemente, e l’ampliamento della cassa del Secchia, fondamentale per tutto il sistema idraulico modenese. Bisogna inoltre continuare a mantenere un controllo costante su fattori come le tane degli animali, e svolgere una più efficace attività di prevenzione ».

Muzzarelli sottolinea anche «lo sforzo nel rendere celeri i rimborsi ai cittadini danneggiati. I numeri raggiunti finora sia per i rimborsi che per i lavori di messa in sicurezza rappresentano un esempio positivo anche a livello nazionale su come affrontare queste emergenze in modo efficiente, grazie al coordinamento a livello locale di tutti i soggetti, ciascuno per la propria competenza».

I rimborsi già saldati finora sono stati 178 a Bastiglia, 186 a Bomporto e 22 a Modena; altri 11 sono distribuiti tra i comuni di San Prospero, Camposanto, Mirandola e Castelfranco Emilia e riguardano anche i danni per la tromba d’aria 2013.

Delle 2.550 domande di contributo pervenute, 2.340 sono risultate ammissibili, 77 non ammissibili, 133 rinviate a successivo eventuale provvedimento (prevalentemente le seconde case) per un ammontare complessivo di richieste di contributi che supera i 30 milioni di euro, a cui sono da aggiungere i rimborsi per la tromba d’aria 2014 (il cui termine per le domande è scaduto il 15 gennaio).

Delle 2.340 domande ammissibili 1.637 sono concentrate a Bastiglia, 575 a Bomporto, 68 a Modena, 9 a Camposanto, 4 a San Prospero, 35 a Mirandola, 12 a Castelfranco Emilia.

Grazie al trasferimento delle risorse da parte del commissario regionale, avvenuto con unordinanza del 24 novembre 2014, i Comuni hanno iniziato ad erogare i contributi a partire dalle domande che alla data dell’8 agosto erano già state presentate complete di tutta la documentazione relativa alle spese sostenute.

Per ottenere la liquidazione del contributo i cittadini che hanno fatto domanda devono sostenere le spese entro il 30 giugno 2015; il termine riguarda gli interventi di ripristino dei danni ai beni immobili (abitazioni principali e parti comuni distrutte o danneggiate), nonché la spesa per la riparazione dei danni ai beni mobili o lacquisto di beni mobili equivalenti a quelli distrutti o danneggiati e non riparabili, sempre relativi alle abitazioni principali.

La spesa per la riparazione dei danni ai beni mobili registrati o lacquisto di beni mobili registrati equivalenti a quelli distrutti o danneggiati e non riparabili come le automobili – doveva essere sostenuta entro il termine del 31 dicembre 2014.

Condividi su: