Erano presenti oltre 1000 persone alla “Festa dell’Albero dei Tappi” che si è svolta nel nuovo polo scolastico e culturale di San Possidonio nel pomeriggio di domenica 11 gennaio nell’ambito del progetto di educazione ambientale “Una scuola che fa la differenza”.
Scopo dell’iniziativa era raccogliere i tappi di sughero accumulati dalle famiglie della Bassa modenese durante le feste natalizie. In occasione dell’evento, promosso dal Ceas “La Raganella” dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord in collaborazione con il Comune di San Possidonio, l’Associazione “A braccia aperte” di Milano ha ritirato oltre 50.000 tappi di sughero che saranno trasformati in materiale per l’edilizia. Questo materiale può essere sbriciolato ed utilizzato nelle industrie dell’edilizia per realizzare pannelli fonoassorbenti e termoisolanti. Il ricavato dell’Associazione “A braccia aperte” sarà usato per arricchire il “Parco della vita” di Cesano Boscone (MI) con nuove essenze vegetali.
All’iniziativa, realizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, ha partecipato una delegazione composta da circa 20 cittadini del Comune di Calangianus tra i quali sette alunni della scuola primaria, le loro rispettive famiglie, il Vice Sindaco di Calangianus Fabio Albieri e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Ivano Bertolucci. Calangianus è un piccolo paese dell’entroterra della Gallura (Sardegna) composto da poco più di 4000 abitanti ed è uno dei principali centri italiani per l’estrazione e la lavorazione del sughero. Calangianus, che è stato inserito nella lista dei 100 comuni più industrializzati d’Italia, si è gemellato con il Ceas “La Raganella” per promuovere nelle scuole dell’Area Nord la cultura del sughero e del riciclaggio. Questo gemellaggio è nato grazie al fotografo Roberto Graffi che ha dato un notevole contributo alla realizzazione del progetto. Tra i momenti più importanti della festa ha riscosso grande successo l’esibizione di Cartesio, il super-eroe della raccolta differenziata di carta e cartone che da anni è entrato in tutte le scuole primarie dell’Area Nord, insegnando ai bambini il valore del riciclaggio.
Erano presenti anche il Sindaco di Cavezzo Lisa Luppi ed il Sindaco di Concordia Luca Prandini. “Rivolgiamo un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito al successo dell’evento – ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente Ucman e Sindaco di San Possidonio Rudi Accorsi – Un grazie particolare alle Associazioni “Un piccolo passo”, “Crescere insieme a San Possidonio”, al Museo del Sughero di Calangianus, alla Cantina Cavicchioli, alla Protezione Civile di San Possidonio, alle Gev ed alla Res (Rete di Educazione alla Sostenibilità della Regione Emilia-Romagna)”.