TIROCINI IN GARANZIA GIOVANI
UNA OPPORTUNITA’ PER GIOVANI ED IMPRESE
LE IMPRESE
Le imprese possono inserire giovani di età compresa tra i 15 ed i 24 anni in progetti di tirocinio formativo, al fine di formarli per ricoprire competenze di ogni tipo, aderendo al programma dell’Unione europea denominato “Garanzia Giovani”.
Le imprese infatti, con l’assistenza di enti/aziende qualificate presenti sul territorio, possono inserire giovani in tirocini formativi, per minimo 3 mesi e massimo 6 mesi, usufruendo di un contributo erogato dall’INPS di 300 euro a parziale copertura dell’indennità di frequenza minima di € 450 mensili (Legge 7/2013).
I GIOVANI
I giovani, per poter accedere alle opportunità di Garanzia Giovani, devono iscriversi attraverso il sito della Regione Emilia-Romagna “Lavoro per Te” al link: http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/lavoro-per-te o http://www.garanziagiovani.gov.it.
Effettuata l’adesione, entro 60 giorni devono prendere un appuntamento con il Centro per l’impiego di Mirandola per sostenere un colloquio, costruire un percorso personalizzato e firmare un patto di servizio.
Entro 4 mesi dalla firma del patto il percorso scelto sarà attivato.
QUALI OPPORTUNITA’ OFFRONO GLI ENTI/AZIENDE QUALIFICATE
Per avere ulteriori informazioni, per poter accedere agli elenchi di giovani che si sono iscritti al programma, o per attivare tirocini con giovani con cui si hanno già avuto contatti, occorre contattare gli enti/aziende qualificate presenti sul territorio comunale.
Sull’argomento vedi anche l’articolo pubblicato su questo giornale il 30 aprile 2014.