I Vigili Urbani di Mirandola premiati a Riccione. E’ accaduti sabato scorso nella località romagnola dove si è tenuto l’ultimo convegno nazionale del Sulpl, il sindacato di categoria degli agenti di Polizia Municipale. I nostri agenti sono stati premiati per l’indagine che hanno realizzato sulle truffe assicurative che ha visto coinvolto un centinaio di polizze nel Nord d’Italia. Il tutto nasce, due anni fa, da una segnalazione di una agenzia di assicurazioni di Mirandola, insospettita di alcuni personaggi che richiedevano l’attivazione di polizze. Gli indagati per gli episodi di truffa sono stati una cinquantina nella sola provincia di Modena ed altrettanti gli episodi emersi nei filoni collegati delle provincie di Parma e Bologna fino alla primavera scorsa.
Ad oggi il processo penale si è concluso con una serie di condanne e sono in corso ancora i procedimenti penali riguardanti gli altri 80 indagati secondari (i proprietari delle autovetture).
“Un importante risultato”, si congratula l’assessore del Comune di Mirandola Roberto Ganzerli.”E’ giusto rilevare, in un momento così delicato per la sicurezza, che sul nostro territorio ci sono agenti capaci non solo di presidiare ma anche di avviare indagini e portarle a termine con successo. Credo che sia proprio l’indagine uno degli strumenti più efficaci contro la criminalità oltre chiaramente al presidio e alla prevenzione”
“Colgo l’occasione – chiude Ganzerli – per ringraziare tutti gli agenti che hanno messo il loro impegno per ottenere questo risultato che ci rende tutti fieri”.