Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Allerta neve della Protezione Civile fino a venerdì

da | Feb 3, 2015 | In Primo Piano, Ultime news | 0 commenti

E’ allerta neve sulla Bassa e su tutta la regione. L’Agenzia regionale di Protezione civile dell’Emilia Romagna  ha attivato la fase di attenzione per le prossime 66 ore, quindi fino alle 12 di venerdì 6 febbraio.

In particolare, secondo i metereologi l’ondata di maltempo con neve e vento forte dovrebbe interessare la provincia di Modena in modo moderato da mercoledì e con maggiore intensità nella giornata di giovedì 5.

Si ricorda, inoltre, che già dal 15 novembre fino al 15 aprile, possono circolare sul territorio comunale solo i veicoli muniti di pneumatici invernali o attrezzati con catene a bordo compatibili.

Un primo impulso perturbato – si legge nel comunicato 2/2015 dell’Agenzia regionale di Protezione civile – interesserà nella serata di oggi il territorio regionale con precipitazioni nevose sui rilievi appenninici a carattere debole-moderato. Quota neve sul settore centro-occidentale intorno a 300-500 metri, sul settore orientale 600-800 metri; sono previsti fenomeni di acqua mista a neve sulle pianure occidentali senza accumuli.
Dalla serata di domani – continua la Protezione civile dell’Emilia-Romagna – l’approfondimento di un minimo depressionario sull’alto Tirreno in lento spostamento verso est determinerà un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche su tutta la Regione con precipitazioni moderate, localmente a carattere di rovescio. Si prevedono nevicate moderate, localmente abbondanti, con quota neve fino alla pianura su tutto il settore centro-occidentale; estensione delle nevicate in pianura sul settore orientale nel corso della serata di giovedì. I quantitativi di neve sono previsti superiori ai valori di soglia su tutto il territorio appenninico e sulle pianure di Parma-Piacenza e Modena-Reggio Emilia. Accumuli previsti: pianura 10-30 cm, collina 20-40 cm, montagna superiore a 50 cm.
Inoltre, secondo la nota della Protezione civile, sono previste piogge intorno a 45 mm in 24 ore sulla pianura di Forlì-Ravenna per la giornata di giovedì, con venti forti da nord-est con valori massimi di 75 km/h e raffiche fino 110 km/h sul settore costiero e rilievi orientali, valori massimi di 65 km/h con raffiche fino a 85 km/h sui rilievi appenninici centro-occidentali e valori massimi di 45 km/h con raffiche fino a 75 km/h sulle pianure centro-orientali.

Condividi su: