Si aprirà domenica 22 febbraio alle ore 16.30 (presso il Teatro 29) la sesta stagione di “Mirandola Classica”, rassegna ideata dall’associazione culturale “Amici della Musica” di Mirandola in collaborazione con l’Assessorato alla Promozione della Città e della Conoscenza del Comune.
L’apertura di è affidata all’orchestra Archi dell’Accademia Virgiliana di Mantova, con un programma musicale che parte dalla celebre “Aria sulla quarta corda” di J.S. Bach e termina con la musica romantica di Grieg, abbracciando un vasto periodo della storia musicale comprendendo anche un gioiello di Giacomo Puccini, “Crisantemi”, raramente eseguito e scritto dal compositore in una sola notte per il dolore in seguito alla scomparsa del duca Amedeo di Savoia; Paolo Ghidoni, violino solista e concertatore eseguirà inoltre il Concerto in Do maggiore per violino e orchestra di J. Haydn. Il concerto è organizzato in collaborazione con Avis provinciale, Amo e Aido.
Nei successivi appuntamenti della stagione, spazio alla grande musica romantica di Schumann e Brahms domenica 8 marzo in Villa Tagliata, con il Quartetto Avos, considerato dalla critica musicale come una delle massime espressioni giovanili della musica cameristica italiana. Domenica 29 marzo, in pieno periodo pasquale, l’associazione non mancherà di dare vita, presso l’Aula di Santa Maria Maddalena di Palazzo Pini, ad un capolavoro della musica sacra come “Le ultime sette parole di Cristo sulla croce” di Haydn, nella versione per quartetto d’archi interpretata dal Quartetto dell’Arena di Verona, musica di straordinaria ed intensa espressione. Uno dei massimi clarinettisti italiani, Fabrizio Meloni, si esibisce domenica 12 aprile in Villa Tagliata interpretando alcuni capisaldi del repertorio concertistico per clarinetto e pianoforte.
Infine, gli Amici della Musica dedicano agli studenti delle scuole medie di Mirandola e dintorni, lunedì mattina 20 aprile in Teatro 29, una coinvolgente rappresentazione della celebre opera di Prokofiev “Pierino e il lupo”, interpretata da musicisti che fanno parte dell’Orchestra Regionale della Fondazione A. Toscanini di Parma, evento che costituisce solo un piccolo tassello di tutto l’impegno annuale dell’associazione nel campo della divulgazione della grande musica agli studenti delle scuole e ai giovani in generale.
Per informazioni scrivere all’indirizzo info@amicidellamusicamirandola.it, oppure chiamare il numero 339/1899383. È possibile acquistare i biglietti in prevendita presso la Consulta del volontariato a Mirandola in via Castelfidardo 40, tutti i venerdì e sabato dalle ore 10 alle 12 oppure presso la biblioteca di Cavezzo in via Rosati 46.