Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Quarto giorno di black out. Via via si risolve di paese in paese

da | Feb 9, 2015 | In Primo Piano, Ultime news | 0 commenti

Aggiornamento ore 19 La Prefettura comunica che alle 19 di oggi risultano, secondo i dati della Prefettura, disabilitate ancora circa 240 utenze in media tensione dipendenti da “Hera S.p.a.” e 260 utenze in media tensione dipendenti da Enel, la maggior parte delle quali saranno risolte in serata

 

Ancora 400 utenze staccate al quarto giorni di black out in Provincia di Modena. Lo fa sapere la orefettura, mentre dai Comuni arrivano via via note tipo la seguente: “Emergenza maltempo: Enel ha comunicato all’amministrazione comunale di aver completato gli interventi di ripristino delle linee danneggiate sul territorio comunale di San Felice – spiega una nota del Comune – Chi dovesse ancora riscontrare disservizi, può segnalarlo al Servizio Guasti Enel, chiamando il Numero Verde 803 500”.

E se in una Commissione della Regione è stata convocata Enel a render conto di quanto accaduto ( “Non ci possiamo nascondere che, nonostante l’impegno profuso dai tecnici Enel, si sono determinate forti criticità e disservizi inaccettabili, in particolare nelle relazioni con i sindaci ai tavoli delle Prefetture. Tutti i nostri primi cittadini- afferma l’assessore Gazzolo- hanno lamentato totale assenza di informazione, pervicacemente richiesta in sede locale e regionale. Dobbiamo fare chiarezza e dare risposte. Per questo, già per lunedì prossimo è prevista una audizione di Enel alla III Commissione assembleare, competente in materia”), la Prefettura scrive sull’emergenza neve. “E’ sempre valida la raccomandazione ai cittadini, prima di mettersi in viaggio di informarsi preventivamente sulle condizioni della viabilità e del traffico e di consultare le previsioni meteorologiche.

Si raccomanda sempre di assicurare la pulizia degli accessi alle abitazioni anche con spargimento di sale anche in considerazione del significativo abbassamento delle temperature con conseguente formazione di giaccio.

Sono proseguite per tutta la notte scorsa le operazioni dei tecnici di Enel e di “Hera S.p.a.” per il ripristino  delle numerose interruzioni di energia elettrica in molte utenze private e commerciali diffuse sul territorio della provincia.

Alle ore 10 di oggi risultano disabilitate ancora circa 200 utenze in media tensione dipendenti da “Hera S.p.a.” ed 160 utenze in media tensione dipendenti da Enel, che nella notte ha dovuto fronteggiare un sopravvenuto guasto  imprevisto.

Entro oggi tutte le utenze di media tensione, sia di Enel che di Hera, dovrebbero essere riattivate ed, a cascata, quelle di bassa tensione. Sarà poi necessario intervenire nelle singole abitazioni e sulle utenze ancora non alimentate per quei casi che non si sono risolti a causa di guasti subiti dai contatori o dalle singole apparecchiature.

Si ricorda a coloro i quali desiderano mettersi in contatto con persone non raggiungibili telefonicamente che possono far riferimento ai Comuni di residenza o alle stazioni dei Carabinieri, mentre per problematiche di natura sanitaria, il riferimento è la centrale operativa dl 118.

Presso i Comuni dove i Sindaci, d’intesa con la Provincia di Modena, hanno attivato centri di accoglienza per ospitare cittadini privi di energia elettrica si sono rivolte alcune decine di residenti alcuni dei quali nel corso della notte sono stati ospitati in albergo. Con l’aiuto dei volontari i residenti comunque sono stati capillarmente informati sull’andamento della situazione”.

Condividi su: