Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

L’Antimafia: “Ricostruzione sana, ma bisogna vigilare di più” – video

da | Feb 17, 2015 | Approfondimenti, Ricostruzione, Ultime news | 0 commenti

C’è ancora da scoprire tra la Bassa, Modena e Reggio Emilia dopo che l’inchiesta Aemilia ha scoperchiato il radicamento della ‘ndrangheta negli affari della ricostruzione post terremoto. Ma la ricostruzione è sana.Ne sono convinti i membri della Commissione Antimafia, che ieri e oggi  hanno fatto tappa a Reggio Emilia e Modena, le due province maggiormente interessate dall’inchiesta che ha decapitato un’organizzazione criminale di stampo ‘ndranghetista.

Il bilancio è tutto sommato “rassicurante” ha spiegato all’Ansa Rosy Bindi (che guida la Commissione): “Solo una piccola parte dei cantieri della ricostruzione post terremoto ha subito infiltrazioni mafiose – ha detto Bindi – parliamo solo di subappalti”. Bindi, prosegue l’agenzia, ha confermato che gli unici cantieri su cui l’operazione ‘Aemilia’ dei carabinieri ha riscontrato infiltrazioni sono quelli in cui lavorava la Bianchini Costruzioni di San Felice sul Panaro, già estromessa dalla white list. Bindi ha confermato la necessità di aumentare la vigilanza sugli appalti privati: “La mafia al nord punta alle imprese private”, ha detto, auspicando che imprenditori, sindacati e associazioni diventino sentinelle della legalità.

“Ora che ha raccolto informazioni da investigatori, imprenditori e dai dirigenti della struttura commissariale alla ricostruzione, la commissione – ha proseguito – si farà promotrice di modifiche legislative. Dobbiamo elaborare un codice generale per le calamità, non possiamo tutte le volte affidarci a una legislazione d’emergenza”.

Nel video di Modena5Stelle, la commissione parlamentare antimafia alla conferenza stampa a Modena, per parlare di AEmilia. 17 febbraio 2015 – Intervista finale a Gianrusso e Sarti del Movimento 5 Stelle

 

 

 

Condividi su: