Spuntano come funghi nelle nostre campagne e ai margini dei nostri paesi. Per tanto tempo sono stati descritti come miniere d’oro che avrebbero arricchito tanti contadini, poi sono cominciate le osservazioni, le critiche e le paure, fino a sfociare in un completo silenzio sull’attività di queste strutture. Sono le centrali a biomasse, una realtà diffusa e importante nel nostro territorio che – anche in vista dei progetti di sviluppo per l’ex zuccherificio di Finale Emilia – si potranno conoscere meglio, dal punto di vista scientifico, in occasione del ciclo d’incontri “Medolla l’ambiente e la natura”, quando l’associazione bolognese di divulgazione scientifica Minerva (composta da professori, ricercatori e studenti dell’università felsinea) terrà il 25 marzo alle ore 21 presso l’auditorium comunale di Medolla in via Genova 10 l’incontro ” Biomasse, impariamo a conoscerle”
Obiettivo dell’incontro è capire vantaggi e svantaggi delle biomasse, offrendo una panoramica obiettiva sull’impatto ambientale dell’energia.
Programma:
-Introduzione a cura dell’assessore all’Ambiente Patrizia Sgarbi
Interverranno:
– Dott. Mauro Buda, Agronomo, Responsabile per Colture Industriali e Agroenergie presso la S.I.V.A.M. SpA. Intervento sulle biomasse, cosa sono, vantaggi e svantaggi; miti sulle biomasse
– Dott. Guglielmo Garagnani presidente di Confagricoltura Emilia Romagna. Intervento sulla situazione attuale delle biomasse in Italia e impatto economico sull’agricoltura.
Modera la giornalista Antonella Cardone, direttore del nostro quotidiano.
Al termine degli interventi vi sarà ampio spazio per le domande del pubblico.