Mancano poche ore alla fine dell’allerta per lo stato dei fiumi. Aiuta molto la mancanza di pioggia, ma comunque la quantità di acqua trasportata dai nostri fiumi e canali è davvero notevole, come non si vedeva da anni, per questo il monitoraggio di tecnici e volontari proseguirà ancora fino almeno al tramonto.
“Tutti i livelli sono in calo. Si sono riaperte le porte vinciane e caleranno anche i livelli di Naviglio e prati di San Clemente”, fa sapere da Bastiglia la sindaca Francesca Silvestri.
Da Concordia, il sindaco Luca Prandini
“Il monitoraggio degli argini del fiume Secchia prosegue fino alle ore 18:00 di oggi grazie al supporto del Gruppo comunale di volontari della Protezione Civile. Il passaggio della piena a Concordia è nella fase di abbassamento del livello idrometrico e alle ore 11:00 il livello del Secchia al ponte di Concordia è di 10,34 metri. Il ponte sul Secchia rimane aperto fino a nuove comunicazioni.
Per ogni informazione è possibile contattare il centralino del Comune di Concordia al numero 0535.412911 che rimane attivo anche fuori orari ufficio, fino alla fine della fase di allerta”.
Da San Prospero: “I livelli dell’acqua sono in stallo tendente ad un calo lento, purtroppo la quantità dell’acqua è veramente importante,
per questo motivo manteniamo la vigilanza sulle arginature fino al pomeriggio di domani venerdì 27 marzo”.
In copertina, il Secchia in piena fotografato da Luca Lombroso