Spunta un’ipotesi commissariamento per il gruppo Mercatone Uno, attraverso la legge Marzano: lo scrive oggi Il Resto del Carlino (qui l’articolo originale), che definisce l’ipotesi un “passo difficile”, ma anche “un’opzione tra varie strade percorribili”.
Secondo il quotidiano, “i contatti col ministero dello Sviluppo economico sarebbero già stati avviati (…). Con l’arrivo di un commissario straordinario di nomina governativa, ogni procedura concorsuale aperta con il Tribunale verrebbe spazzata via. L’obiettivo della legge Marzano è quello di riportare un’impresa alle condizioni di sostenibilità aziendale”.
Solo nella Bassa, il gruppo Mercatone Uno disponeva di due punti vendita: il Tre Stelle di Medolla e il Marcatone Uno di Solara, ma a poca distanza c’era anche il Tre Stelle di San Cesario. La crisi del gruppo ha portato, negli ultimi mesi, a diverse ricadute sul piano occupazionale anche nel nostro territorio, sino alla svendita di poche settimane fa: più in generale, addirittura, in ballo ci sono 4.000 posti di lavoro in tutta Italia. Al momento, paiono esserci tre manifestazioni di interesse per il gruppo. L’eventuale amministrazione straordinaria dovrà capire se ci sarann0 possibili investitori interessati realmente ad entrare in cordata o rilevare il gruppo.
LEGGI ANCHE: L’articolo de Il Resto del Carlino
LA VICENDA NEI NOSTRI ARTICOLI
Aprile 2014 – Mercatone Uno chiude i Tre Stelle: esuberi a Medolla e San Cesario
Settembre 2014 – Riconosciuti i diritti di due lavoratori atipici del Tre Stelle
Gennaio 2015 – Tre Stelle, ancora problemi per i lavoratori: non arrivano i soldi di dicembre
Gennaio 2015 – Lavoratori in stato di agitazione al Mercatone Uno di Sorbara
Febbraio 2015 – La crisi sul tavolo della Regione: obiettivo salvare metà dei punti vendita
Marzo 2015 – Mercatone Uno, chiusura imminente per Sorbara. Presidio dei lavoratori