Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

A Mirandola “Le altre storie della Grande Guerra”

da | Mag 4, 2015 | Mirandola | 0 commenti

Entrano nel vivo le celebrazioni del centenario della Grande guerra, che per tutto il mese di maggio si svolgeranno a Mirandola con mostre, musica ed incontri.

“Una risata ci salverà: Modena e la caricatura durante la Grande Guerra” è il titolo dell’incontro che si terrà martedì 5 maggio alle ore 16 presso l’Auditorium delle Scuole medie “Montanari” di Mirandola (via Tazio Nuvolari, 4). L’iniziativa apre il ciclo “Le altre storie della Grande Guerra”. Stefano Bulgarelli racconterà la Grande Guerra attraverso l’opera degli artisti caricaturisti modenesi d’inizio Novecento divenuti in quegli anni famosi in Italia e all’estero: Umberto Tirelli, Giuseppe Mazzoni, Enzo Manfredini, già oggetto di una mostra in corso al Museo Civico d’Arte di Modena. Uno sguardo che permette, grazie alla forza del loro disegno satirico, di attraversare le pagine cruciali del conflitto: dal dibattito tra interventismo e neutralismo, all’immagine dei reali e capi di stato europei, dalla vita dei soldati al fronte a quella delle retrovie, dai giornali di trincea alla propaganda. Una proiezione commentata a cura di Stefano Bulgarelli, a cui alle immagini grafiche si affiancano fotografie storiche, per mantenere un costante il richiamo alla realtà del tempo.

 

Stefano Bulgarelli (Modena, 1977), laureato in storia della critica d’arte al DAMS dell’Università di Bologna, collabora col Museo Civico d’Arte di Modena. Da oltre dieci anni ha curato mostre artistiche e fotografiche di ambito modenese, con particolare riferimento alla storia della grafica del 900.E’ co-curatore della mostra “Una risata ci salverà – Modena e la caricatura durante la Grande Guerra” (Modena, Museo Civico d’Arte, fino al 12 luglio 2015).

 

Nato a Macerata Feltria nel 1975, Gorgolini è dottore di ricerca in “Storia e informatica”. Collaboratore del Centro studi sull’emigrazione dell’Università di San Marino e del Laboratorio di storia sociale “Memoria del quotidiano” del Campus universitario di Rimini, è responsabile di Clionet per la regione Marche. Tra i suoi libri, Emozioni di guerra (Carocci, 2008), Capitani d’impresa (curato con M. Costantini, Bruno Mondadori, 2010), Memorie italiane. Dalla guerra al miracolo economico (1940-1963) (con A. Malfitano, Bruno Mondadori, 2012) e L’Italia in movimento. Storia sociale degli anni Cinquanta (Bruno Mondadori, 2013).

 

Il ciclo di incontri proseguirà poi martedì 12 maggio alle 16 con Francesco Paolella che parlerà di “Donne e manicomio: traumi, paure, privazioni”, martedì 19 maggio alle 16 con Mirco Carrattieri su “La memoria della guerra. I monumenti del territorio modenese” e martedì 26 maggio alle 16 con Fabio Montella (“Prigionieri in patria: l’odissea dei soldati italiani liberati dal nemico”).

Condividi su: