Domenica 10 maggio a Mirandola, alle ore 20.45 presso l’Aula Magna “Levi Montalcini” di via 29 maggio, si terrà “Corinfesta”, la 1° Rassegna di Cori di Voci Bianche promossa dalla Fondazione “C. G. Andreoli” dei Comuni dell’Area Nord di Modena.
L’atteso evento vedrà alternarsi sul palco del nuovo bellissimo auditorium mirandolese il “Piccolo Coro” della Scuola Primaria “D. Alighieri” di Mirandola, diretto dal m° Gianni Guicciardi, il Coro “Aurora” di Mirandola, diretto dal m° Luca Buzzavi e il Coro “Sorridi con noi” di Massa Finalese, diretto dal m° Lucia Tassi. Questa prima occasione di incontro corale sarà fortemente incentrata sull’aspetto didattico-corale, infatti, affermano i direttori artistici Luca Buzzavi e Gianni Guicciardi, “ogni coro porterà un esempio di percorso di crescita vocale e sarà interessante condividere le esperienze al fine di conoscersi e progredire insieme”. A tal proposito è stato scelto, come esecuzione conclusiva a cori riuniti, il brano “La mia città”, scritto dallo stesso Guicciardi in seguito al sisma del 2012 per un progetto scolastico. A dare ulteriore valore e ricchezza alla serata sarà l’intervento della dott.sa Elena Bompani, docente della Scuola di Musica mirandolese, sul tema La produzione didattica e corale nella Fondazione “Andreoli”.
Il progetto Corinfesta è però di più ampio respiro: è già stata programmata infatti, per sabato 24 ottobre 2015, la 2° Rassegna che vedrà la partecipazione di cori di voci bianche di fama nazionale. Bellissime occasioni di scambio e crescita umana e musicale che daranno al Coro “Aurora” della Fondazione “C.G. Andreoli” un importante stimolo.