In occasione della rassegna provinciale Musei da Gustare “I sapori della Cultura”, legata quest’anno ai temi dell’Expo, il Comune di Bastiglia, il Museo della civiltà contadina e il Gruppo Elior, la società che gestisce il servizio di ristorazione scolastica, vogliono offrire uno strumento per creare spunti di riflessione sull’alimentazione dei più piccoli e sulla tematica dello spreco alimentare. Domenica 17 maggio, alle ore 17, presso il palazzo municipale si terrà un incontro promosso dal Museo, dedicato alle esperienze educative che si tengono nelle scuole e che coinvolgono gli alunni su questo tema.
Come sottolineato dal Ministero della Salute, la scuola, infatti, deve essere in prima linea nella promozione dei corretti comportamenti per tutelare il benessere dei bambini. In questo ambito, è fondamentale imparare le regole per mangiare in modo corretto, ad esempio, variare il più possibile le scelte sulla propria tavola. A questo scopo, il progetto di Educazione Alimentare che è stato sperimentato dal Comune di Bastiglia e da Elior -“piatto lindo”- ha previsto attività che hanno stimolato gli alunni a dare valore al cibo, ristabilendo l’importanza della sua qualità, facendo loro riscoprire il senso di fame, di sete e la giusta quantità di cibo a loro necessario per svolgere le normali attività.
“Più di 8 miliardi di euro di cibo all’anno vengono gettati nella spazzatura”. Questo è quanto emerge dal Rapporto 2014 Waste Watcher – Knowledge for Expo presentato da Andrea Segré, presidente di Last Minute Market, e dal presidente di SWG Maurizio Pessato alla presenza del Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali con delega per Expo Milano 2015 Maurizio Martina. “Non sprecare” è l’appello che il 63% degli italiani rivolge al proprio Paese, l’auspicio per un’Italia futura più parsimoniosa, soprattutto in campo alimentare.
Un’Italia che oggi si presenta tendenzialmente attenta agli sprechi e che è migliorata rispetto al 2013, sa leggere le etichette e controlla se il cibo scaduto è ancora buono prima di gettarlo (lo fa l’81% degli italiani). Come ha ricordato anche il Ministro Maurizio Martina: “Uno dei grandi temi che anche Expo Milano 2015 sta sviluppando è portare l’educazione alimentare nelle scuole, attraverso un programma educativo che includerà anche l’educazione sugli sprechi domestici”.
Il progetto è partito durante l’anno scolastico 2012-2013 ed è continuato fino ad oggi e in questo triennio gli studenti delle scuole comunali sono stati sensibilizzati sulla tematica dello spreco alimentare, e hanno portato avanti, con ricerche, temi e riflessioni l’argomento trattato.
Interverranno tra gli altri:
Sandra Paltrinieri, Assessore alla Pubblica Istruzione
Manuela Rossi, Maria Stella Bertani, docenti della scuola primaria di Bastiglia
Alice Itrieri, dietista dell’impresa Elior
Laura Catellani, esperta del Centro di Educazione alla Sostenibilità.
La partecipazione all’incontro è libera.