Paolo Calvano è il nuovo segretario regionale dell’Emilia-Romagna. Lo ha proclamato l’assemblea del partito, riunita a Faenza per nominare il successore di Stefano Bonaccini, diventato presidente della Regione.
Consigliere regionale, ferrarese, 37 anni, Calvano era l’unico candidato dopo che gli altri esponenti che avevano annunciato l’intenzione di correre per la segreteria avevano fatto un passo indietro per favorire una candidatura unitaria. Lo fa sapere l’Ansa.
Nel suo curriculum scrive che “sono nato il 19 gennaio del 1978 a Colleferro, vicino a Roma, ma fin dall’infanzia ho vissuto in Emilia-Romagna, prima a Consandolo poi a Ostellato, dove la mia famiglia ha trovato un progetto di vita e di lavoro e condotto un’azienda attiva nel commercio ortofrutticolo.
A 21 anni sono diventato vicesindaco di Ostellato, ne sono poi stato sindaco dal 2004 al 2009. In quel periodo, dopo aver conseguito nel 2003 la laurea in “Economia delle PA e delle istituzioni internazionali” a Ferrara, ho collaborato come ricercatore per due centri di ricerca a Forlì e a Ferrara.
Dal 2009 sono Segretario provinciale del PD di Ferrara, nello stesso anno sono stato eletto Consigliere provinciale. A livello regionale coordino le attività dei segretari provinciali del PD. E dal 2014 sono consigliere regionale. Appassionato di sport, da sempre gioco a calcio, prima fra i dilettanti, nella Dogatese, ora tra gli amatori con il Final di Rero”.