Sono 22 le fattorie modenesi che partecipano all’edizione 2015 di “Fattorie aperte” che prosegue anche domenica 31 maggio.
Il programma consente di scoprire i segreti delle aziende agricole che per l’occasione propongono diverse iniziative tra passeggiate, giochi per bambini e la possibilità di assaggiare e acquistare i prodotti tipici. Giunta alla 17ª edizione, la manifestazione è promossa dalla Regione Emilia Romagna in collaborazione con la Provincia di Modena e le altre Province.
L’elenco delle aziende agricole partecipanti e le attività è disponibile sui siti www.agrimodena.it e www.fattorieaperte-er.it. L’ingresso alle fattorie è gratuito.
In montagna, domenica 31 maggio, sono aperte l’azienda Podere operaio a Montefiorino, con il percorso del pane per i bambini, la Fattoria Il Cotto a Salto di Montese un laboratorio sulla crescentina e pranzo su prenotazione e la Fattoria Le Caselline a Gaiato di Pavullo un laboratorio dedicato al formaggio.
In pianura, sempre domenica 31, sono aperti a Modena l’agriturismo Peri con degustazioni, pranzo e acquisti di aceto balsamico; a S.Donnino di Modena l’azienda Podere basso con un programma all’insegna dell’equitazione, anche con pony, passeggiate e degustazioni; l’azienda agricola Casumaro a Solara di Bomporto propone un laboratorio per bambini e la possibilità di acquistare formaggi e prodotti della fattoria; l’agriturismo La Falda di Campogalliano dedica la giornata all’alimentazione; la Fattoria Uccelliera di Medolla propone un laboratorio creativo sul riciclaggio con possibilità di acquistare l’aceto balsamico tradizionale dell’acetaia familiare; l’azienda agricola Moscattini di Formigine dedica la giornata alla lavorazione del parmigiano-reggiano; mentre l’azienda Piccinini di Nonantola propone una visita guidata all’insegna della natura e il pranzo; a S.Prospero l’azienda Luppi Silvia propone assaggi, visita al frutteto e agli animali; in collina a Marano all’azienda Cà di Rè sarà possibile pranzare e visitare fattoria e animali.