Genitori, lavoratori, famiglie, studenti, insegnanti , personale Ata, bambini e un cane perfettamente integrato (vestito di rosso) si sono dati appuntamento giovedì 28 maggio a Concordia, in piazza 29 maggio per un flash mob paesano, coordinato in tutta Italia come un unico grande flash mob per per mantenere viva l’attenzione sulla scuola.
Alle 19 il ‘popolo rosso’ è arrivato alla spicciolata, ma ben convinto di manifestare il proprio dissenso al ddl scuola che in questi giorni è in discussione al Senato. Puntali alle 19,20 dopo essersi disposti in cerchio, i partecipanti hanno letto con trasporto , ad alta voce, il libro che si erano portati. Un unico coro, un’ unica voce che scaturiva dal gruppo. All’improvviso il silenzio: un momento molto intenso di condivisione che è terminato con un festoso riconoscersi, ringraziarsi a vicenda per la buona riuscita.
Baci, abbracci, foto di gruppo che raccontano l’intensità del momento vissuto insieme. Il flash mob è stato preceduto da una biciclettata condotta da maestre-sandwich che hanno portato per le vie del paese i punti fondamentali del dissenso al DDL Renzi.
(Dantina Bellelli)