E’ salva la Coop Muratori di San Possidonio: lo scorso 8 maggio è stato infatti firmato l’affitto di ramo d’azienda – efficace dal 13 maggio – da parte di Sicrea Group. L’accordo consentirà alla cooperativa di attuare una procedura di liquidazione in continuità, salvaguardando i posti di lavoro dei dipendenti. E soprattutto permette di far ripartire subito i cantieri fermi, quasi tutti di piccole e medie dimensioni, legati alla ricostruzione nelle zone del terremoto. Le famiglie e i privati che si erano affidati alla Coop Muratori di San Possidonio possono contare dunque sull’immediata ripartenza dei lavori, affinché i loro alloggi possano finalmente tornare agibili.
Il passaggio della Coop Muratori infatti è avvenuto direttamente a Sicrea spa, senza passare attraverso la costituzione di una newco ad hoc; in questo modo, avendo già l’attestazione Soa, l’azienda ha potuto far ripartire in tempo reale i cantieri, fermi e in sofferenza da mesi. Sicrea Group non è nuova ad operazioni di questo tipo: a febbraio del 2015 il gruppo ha rilevato la Cooperativa di Costruzioni di Modena, trasferendo la propria sede nel quartier generale di via Repubblica Val di Taro. Nel 2013 rilevò anche la storica cooperativa di costruzioni Orion di Cavriago, prima tramite affitto del ramo di azienda, oggi definitivamente acquisita.
I dipendenti della Coop Muratori San Possidonio che passano a Sicrea Group sono in tutto 9. Il portafoglio clienti della cooperativa acquisita ammonta a 7 cantieri e 4 Mude, il nome tecnico che definisce gli interventi sugli immobili resi inagibili parzialmente o temporaneamente da calamità naturali, per un valore complessivo che ammonta a 5,3 milioni euro, tutti nell’area cratere. “L’affitto di Coop Muratori San Possidonio riveste per noi anche un importante valore morale – dice Luca Bosi, presidente di Sicrea Group – E’ un modo concreto per dimostrare la nostra vicinanza a quei territori, così gravemente feriti negli ultimi anni dagli eventi sismici e dall’alluvione. Per questo ci siamo già attivati: nelle prossime settimane apriremo in centro a San Possiedono un punto di incontro per poter ricevere le persone e dare risposta alle loro esigenze”.