Per una volta, il maltempo ha risparmiato la Bassa: ai nuvoloni che ieri sera hanno interessato il nostro cielo non hanno portato conseguenze, giusto un po’ di pioggia e non dappertutto (solo nella zona delle valli mirandolesi si sono registrati alcuni danni a causa del vento, vedi foto sotto), mentre al contrario vento e pioggia battente hanno causato danni a Modena.
Alberi e rami caduti; tegole in strada e su auto parcheggiate; via Martiniana chiusa per un tratto; tante chiamate alla Polizia municipale e interventi di cinque pattuglie con operatori del servizio comunale Manutenzione, traffico e logistica, in stretto contatto con i Vigili del fuoco. Nessuna segnalazione di danni alle persone, ma solo a veicoli. Questo il primo bilancio dei danni causati dal forte vento con pioggia battente e grandine che si è abbattuto su Modena nella serata di sabato 27 giugno in particolare nella zona del Polo Leonardo e Cognento. La prima chiamata alla sala operativa della Municipale in via Galilei è arrivata alle 22.30 circa per segnalare un albero caduto in via Guidotti Mistrali. Anche sul tratto della Modena – Sassuolo nell’area di Cognento sono caduti due alberi. Il traffico sulla tangenziale è stato però immediatamente ripristinato.
Sino alle 2 di notte sono state 16 le chiamate al Comando, dove era presente anche l’assessore a Protezione civile e Ambiente Giulio Guerzoni in contatto con il Sindaco e i membri del Coc (Centro operativo comunale). Un altro albero è caduto in via Bacone, mentre in altre strade (via del Monte, via Pignedoli, via per Cognento, via d’Avia, via Keplero) sono caduti frasche e rami anche grandi. Alcuni veicoli sono stati danneggiati dalla caduta dei rami.
Alberi caduti sono stati segnalati anche in via Martiniana, che è ancora chiusa in attesa della rimozione di una pianta nel tratto tra via Stradello Senni e via Stradella; nella stessa via Stradella, dove la circolazione avviene a senso unico alternato; in via Guidotti Mistrali, in via Del Monte e in Stradello Armenone. In via Rondelli il violento fenomeno atmosferico ha divelto la copertura catramata di una palazzina e le tegole sono cadute su alcune auto in sosta danneggiandole. Dell’intervento si sono occupati i Vigili del fuoco. I sottopassaggi di Marzaglia, via Mauro Capitani, via Respighi sono rimasti liberi.
Oggi sono in corso verifiche nelle aree verdi e nelle alberature stradali e si provvederà alle prime rimozioni dei rami caduti e alla pulizie di caditoie intasate da acqua e fogliame. Gli interventi sono stati effettuati da cinque pattuglie della Polizia Municipale e da operatori di Manutenzione, traffico, logistica, in stretto contatto con i Vigili del Fuoco.
I danni del vento nelle valli mirandolesi (foto di Christian Martini, che ringraziamo per la segnalazione)