Non vivrà più il suo appuntamento clou a San Felice – che pure ne ospiterà un’anteprima il 10 luglio, mentre il 9 l’anteprima sarà a Novi – ma si svolgerà a Modena quest’anno il Festival “Quando la banda passò…” – World Bands Challenge dedicato all’arte della “Marching Music” che, dopo una spettacolare parata pomeridiana nel centro storico in programma alle 17.30 di sabato 11 luglio, culminerà alle 21.00 nel grande show allo Stadio dell’Atletica (il “Campo Scuola” – Ass. “La Fratellanza”) dove verrà allestita una grandiosa “arena” da 3.000 posti. Sono attese almeno 8 bande nazionali e internazionali tra le migliori al mondo. In testa a tutti, dagli Stati Uniti, arriveranno i “BLUE DEVILS”, il gruppo 16 volte Campione Mondiale DCI con oltre 100 musicisti e color guards, pronti alla sfida “a colpi” di fiati, percussioni e spettacolari caroselli e coreografie tipiche dello stile “maching show band” e “drum corps”. Il Festival, infatti, non è solo rassegna ma anche “challenge”, ossia un vero e proprio torneo con tanto di giuria tecnica internazionale chiamata ad esprimersi insieme al pubblico e valutare le migliori performances delle bande in concorso. Al termine dello spettacolo serale verrà quindi proclamata la banda vincitrice del Challenge 2015. L’evento è promosso e organizzato dall’Associazione sanfeliciana “Music in Motion – Roncaglia’s Band”. Il Festival “Quando la banda passò…”, unico evento del genere in Italia, coinvolgerà anche altri comuni della provincia con esibizioni musicali e sfilate in programma per tutto il weekend. E’ in programma un’anteprima già giovedì 9 luglio a Novi (presso lo stadio comunale) e venerdì 10 luglio presso l’area del centro Don Bosco a San Felice, sede storica del Festival dove è nato negli anni ’90, rappresentando da sempre uno dei momenti più significativi e prestigiosi della programmazione estiva nel territorio modenese. Neppure il sisma 2012 lo ha fermato… In quell’anno la manifestazione si tenne proprio a Modena allo Stadio Braglia in partnership col Festival delle bande militari.
UN PROGETTO DI SOLIDARIETA’
L’evento, anche quest’anno, sarà a sostegno delle attività musicali nelle scuole del territorio promosse dal Festival proprio dopo gli eventi sismici del maggio 2012. A significare il proprio “grazie” al pubblico del Festival e alle tante bande e associazioni musicali in Italia e in Europa che immediatamente dopo il terremoto fecero sentire la propria concreta solidarietà, in campo scenderanno anche i “MARCHING KIDS” della Scuola Primaria di San Felice sul Panaro e Camposanto ed il performing group “FLAGS & DRUMS”. Il progetto, in corso dall’ottobre 2012, coinvolge oltre 150 allievi, le loro famiglie e gli insegnanti, rappresentando il primo esempio di “marching band scolastica” creato in Emilia-Romagna, tra i primi realizzati a livello nazionale.
LE BANDE OSPITI
Oltre al prestigioso gruppo californiano dei “BLUE DEVILS”, sfileranno in città e si sfideranno al “Campo Scuola” anche la banda belga campione d’Europa in carica, “DRUM SPIRIT” di Dadizele e la showband olandese “KAMPER TROMPETTER KORPS” di Kampen, medaglia d’oro al recente World Music Contest di Kerkrade. L’Italia sarà rappresentata dalle migliori formazioni bandistiche già detentrici di titoli nazionali e ottimi piazzamenti ai campionati internazionali: la MILLENNIUM Drum & Bugle CORPS di Bergamo, i SECUTORES di Besana Brianza, la MOSSON Drum & Bugle Corps di Vicenza, la AMASENO Harmony Show Band di Frosinone. Per gli appassionati del “genere militare” è assicurata la presenza anche della FANFARA DEI BERSAGLIERI.
IL PROGRAMMA
Anteprime in provincia:
Giovedì 9 luglio, ore 21.00, Novi di Modena, Stadio Comunale
Venerdì 10 Luglio, ore 21.00 – San Felice sul Panaro, Area “DON BOSCO”
A Modena:
Sabato 11 Luglio, ore 17.30 (vie del centro storico) – Parata
ore 21.00 (Stadio Atletica – “Campo Scuola”) – Grande Spettacolo con l’assegnazione del trofeo World Bands Challenge 2015
(dalle ore 19.00 sarà in funzione l’area gastronomica con distribuzione di BORLENGHI e TIGELLE)
Biglietti acquistabili in prevendita presso il TEATRO COMUNALE “LUCIANO PAVAROTTI” dal 1° LUGLIO e direttamente sul posto la sera stessa dello spettacolo.
INFO: Music in Motion – Roncaglia’s Band “Quando la banda passò… ” – World Bands Challenge