Dal sito istituzionale del Comune di San Possidonio, riprendiamo le foto vincitrici della 1^ Maratona fotografica di San Possidonio, tenutasi lo scorso maggio. La giuria era composta sa da Daniele Zappi, Andrea Bonfatti, Gianni Pedrazzi, e si era riunita per scegliere i vincitori presso il Photoclub Eyes. Ecco, di seguito, le foto vincitrici e le motivazioni.
1° classificato Tema 1: Vagavo per i campi del Tennessee (come vi ero arrivato chissà) – Vanni Monelli
Per aver interpretato il tema attraverso un riferimento simbolico all’America e al suo immaginario, che riporta nell’osservatore l’immagine del sogno della canzone di Battiato.
1° Classificato Tema 2: Conosco le leggi del mondo e te ne farò dono – Daniele Franchetto CARPI
Per aver interpretato il tema in modo originale, le leggi della fisica applicate alle costruzioni edili, attraverso una composizione geometrica e prospettica ben realizzata.
1° classificato Tema 3: Perchè sei un essere speciale ed io avrò cura di te – Alfredo Strambaci
Per aver interpretato il tema attraverso un’immagine di street che coglie un momento decisivo, che descrive in modo chiaro il tema e sfruttando al meglio la luce naturale e l’abbinamento cromatico dei soggetti.
1° classificato tema 4: Tu sei come il vento che porta i violini e le rose – Alberto Oddolini CAVEZZO
Il vento, i violini e le rose sono stati interpretati da questa piacevole immagine campestre, dove il papavero rosso in primo piano, si contrappone al cielo azzurro e agli altri riferimenti sfocati nello sfondo.
1° classificato Tema 5: Tu sei il mio sogno proibito – Alessia Bassoli SAN POSSIDONIO
Per aver interpretato il tema in modo umoristico, leggero, e al tempo stesso non banale, ovvero rappresentando la casa sull’albero, sogno di ciascun bambino e forse anche di moti adulti, attraverso un’immagine ben composta e gradevole.
1° classificato Tema 6: Se tu non ci fossi bisognerebbe inventarti – Alessio Govoni
Immagine grafica e minimalista che riassume due simboli (telefono e luce elettrica) su cui si basa la vita contemporanea, interpretando così il tema in modo originale sia da un punto di vista tecnico che stilistico.
1° classificato miglior sequenza – Luca Monelli
Per aver interpretato i 6 temi in modo concettuale attraverso una ricerca tecnica e cromatica delle immagini e utilizzando una omogenea e personale chiave di lettura di tutti i temi, con riferimenti contemporanei legati a temi ambientali.