La Cassazione ha annullato con rinvio per un nuovo esame alla Corte d’Appello di Bologna la condanna ad un anno di reclusione per falso ideologico nei confronti dell’ex governatore dell’Emilia Romagna Vasco Errani. Processo bis anche per i coimputati Filomena Terzini e Valtiero Mazzotti, dirigenti regionali i quali in appello erano stati condannati ad un anno e due mesi e rispondevano anche di favoreggiamento: lo scrive l’Ansa.
Errani ha affidato a Facebook il suo primo commento sulla vicenda: “La Cassazione – ha scritto – ha annullato la sentenza di condanna. Oggi è un bel giorno per me. Si è ristabilita la verità che aveva pronunciato il giudizio di primo grado e si ricomincia da lì con serenità e fiducia. Ringrazio le tante persone che in questi mesi mi sono state vicine confermandomi la loro stima. Ora passerò qualche giornata tranquilla con la mia famiglia”. Errani si era dimesso dalla carica di governatore dopo la condanna in appello.
Nella sua requisitoria il pg della Cassazione, Aurelio Galasso, aveva chiesto nel pomeriggio l’assoluzione per i tre imputati.
LEGGI ANCHE: “Per Errani ci fu un verdetto politico”: ora il pg chiede di assolvere l’ex governatore
LEGGI ANCHE: L’articolo dell’Ansa