Le alte temperature degli ultimi giorni si portano dietro, fra gli altri aspetti negativi, diversi fenomeni di autocombustione accidentale che prendono spesso di mira mezzi meccanici e rotoballe nelle nostre campagne.
A Modena, lo abbiamo raccontato un paio di giorni fa, una corriera di Seta ha preso fuoco in un deposito per cause accidentali, rendendo il mezzo inutilizzabile ma per fortuna senza conseguenze, ieri verso le 12.40 invece a Canaletto è stata un’auto, parcheggiata in un garage di un’abitazione privata, ad incendiarsi per essere poi distrutta dalle fiamme. I proprietari, all’interno dell’abitazione, non si erano resi conto di quanto stava avvenendo, e a dare l’allarme ai Vigili del Fuoco sono stati alcuni passanti, i quali hanno avvertito i Vigili i quali sono intervenuti con due autobotti. Sul posto anche la Municipale.
Situazione difficile anche per le nostre campagne nelle quali, in questi giorni, migliaia di rotoballe si trovano sui campi e nei fienili delle aziende agricole. Proprio una di queste, ieri in via Imperiale a Mortizzuolo, ha subito ingenti danni dall’incendio per autocombustione propagatosi dal fienile poco dopo l’ora di pranzo. I Vigili del Fuoco di San Felice sono intervenuti per limitare il rogo al fienile, riuscendo a domarlo solo dopo diverse ore. Non è il primo incendio di questo tipo, perché una situazione analoga si verificò anche la scorsa settimana in un’altra azienda agricola.
E le segnalazioni, anche di piccoli roghi che non fanno cronaca (nelle campagne di Finale, ad esempio, si sono segnalati incendi in un paio di macchinari agricoli, due presse trainate da trattori, nei casi di specie) e provocano fortunatamente danni tutto sommato circoscritti, continuano incessanti.