Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Di allerta in allerta: possibili forte vento e temporali nella notte

da | Lug 8, 2015 | Meteo, Ultime news | 0 commenti

Termina stanotte l’ondata di caldo che ha attanagliato in questi giorni l’Emilia-Romagna con temperature elevate e forti disagi. L’Agenzia regionale di protezione civile ha attivato con l’allerta n. 64 la fase di attenzione per temporali, vento e stato del mare, dalle ore 20 di stasera per le prossime 15 ore. Secondo i dati forniti dal Centro Funzionale ARPA  sono in arrivo correnti di aria più fresca nei bassi strati, unite alle presenza di una massa d’aria preesistente calda e umida, forniscono condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali, localmente anche di forte intensità, che interesseranno la nostra Regione.

Per la nostra area, le zone pianeggianti del Modenese e del Reggiano, del Ferrarese e del Bolognese, si parla appunto nell’allerta di “condizioni favorevoli allo sviluppo di sistemi temporaleschi organizzati, localmente anche di forte intensità”.

Per chi si trova in vacanza in Riviera, è previsto anche un rinforzo del vento con raffiche da nord est sulla fascia costiera fino a 46 Km/h (25 nodi) e raffiche fino a 65 Km/h (35 nodi), che determineranno mare  molto mosso sottocosta con un’altezza dell’onda compresa tra 1,25 m e 2,5 m, e mare agitato al largo con altezza dell’onda compresa tra 2,5 m e 4 m.

SCARICA E LEGGI IL TESTO DELL’ALLERTA (pdf)

Condividi su: